Loewe annuncia il vincitore della quinta edizione del LOEWE FONDATION Craft Prize

Moda e Pelletteria

·

L’edizione del LOEWE FONDATION Craft Prize di quest’anno ha visto sul podio l’artista coreana Dahye Jeong per la sua opera A Time of Sincerity (2021). Jonathan Anderson, Direttore Creativo di LOEWE, insieme a una giuria di figure prominenti del mondo del design, dell’architettura, del giornalismo, della critica e della curatela museale, hanno selezionato il vincitore nonché due menzioni speciali tra i 30 finalisti.

I finalisti per il LOEWE Fondation Craft Prize erano stati selezionati nel gennaio 2022 da una giuria di esperti che li ha scelti tra le 3000 candidature da tutto il mondo. Rappresentando 15 diverse regioni del mondo, i 30 finalisti lavorano con diverse tecniche, tra cui ceramica, legno, tessuti, pelle, cesteria, vetro, metallo, gioielleria e lacca. Winner Dahye Jeong ha realizzato un’opera a forma di cestino usando crine di cavallo e avvalendosi di un’antica tecnica di cappelleria, risalente a 500 anni fa, ritenuta un’arte ormai perduta in Corea. Oltre alla delicata leggerezza della sua scultura A Time of Sincerity, la giuria ha apprezzato l’utilizzo di una tecnica tanto antica.

La giuria, tra le cui fila troviamo Magdalene Odundo, Anatxu Zabalbeascoa, Deyan Sudjic, Abraham Thomas e Patricia Urquiola, ha inoltre assegnato due menzioni speciali. Una al sudafricano Andile Dyalvane per la sua opera Cornish Wall (2019), un recipiente di argilla rossa che rende omaggio alla cultura Xhosa e alla costa della Cornovaglia. La tedesca Julia Obermaier ha ricevuto la menzione speciale, invece, per un’opera intitolata Verborgen (2021), che ridefinisce il modo in cui la gioielleria viene costruita, usando le pietre preziose come struttura.

La tradizione annua del LOEWE FONDATION Craft Prize è stata inaugurata nel 2016 da Jonathan Anderson per rendere omaggio all’eccellenza, ai meriti artistici e all’innovazione nell’artigianato moderno, nonché come tributo agli albori di Loewe, che iniziò come laboratorio artigianale collettivo nel 1846. “L’artigianato è la quintessenza di LOEWE. La Maison sostiene l’artigianato nella sua espressione più pura. Qui risiede la nostra modernità e quello che ci renderà sempre rilevanti”, spiega  Jonathan Anderson.

La mostra digitale dell’edizione 2022, che mostra le opere degli artisti, è disponibile alla pagina craftprize.loewe.com. Per vedere le creazioni dei finalisti delle edizioni precedenti: theroom.loewe.com