LOEWE x My Neighbor Totoro, una collaborazione poetica e confortante

Moda e Pelletteria

·

LOEWE x My Neighbor Totoro

Ispirata al capolavoro cinematografico di Hayao Miyazaki Il mio vicino Totoro, l’ultima capsule collection di Loewe celebra l’amore per l’artigianalità che la rinomata Maison di lusso spagnola e lo Studio Ghibli condividono. I protagonisti del film d’animazione giapponese del 1988 prendono vita su capi, borse e accessori in occasione di un incontro creativo davvero magico.

Consapevole della passione comune per le tecniche artigianali, per Loewe è stata una scelta naturale rivolgersi allo Studio Ghibli per la sua ultima collezione. Creato nel 1985 da Hayao Miyazaki, Isao Takahata e Toshio Suzuki, allo studio di produzione giapponese con sede a Tokyo si devono numerose, pluripremiate pellicole di successo, tra cui Princess Mononoke, La città incantata e Il castello errante di Howl. I personaggi e le immagini del film sono diventati icone intramontabili che si distinguono per l’animazione poetica, le avventure fantastiche, la morale ecologica e le colonne sonore straordinarie. Per il Direttore Creativo di Loewe, Jonathan Anderson, Il mio vicino Totoro è la forma di intrattenimento che scalda il cuore per eccellenza. Lo stilista è particolarmente colpito dall’amicizia che lega le giovani eroine al re della foresta, il magico Totoro, e ai dispettosi Nerini della polvere, visibili solo ai bambini.

Loewe bag

Al cuore della collaborazione LOEWE x My Neighbor Totoro, vi sono la natura e l’importanza di proteggerla vivendo in armonia con l’ambiente. Questa connessione reciproca con la natura è catturata negli scatti della campagna realizzati con il fotografo Gray Sorrenti. I modelli giocano a nascondino in una foresta che appare incantata e si fondono alle immagini di Totoro, mascotte dello Studio Ghibli. Il profilo di questa creatura gentile appare su t-shirt ampie, felpe con cappuccio dai colori accesi, camicie oversize e giubbotti di pelle dipinti a mano. I personaggi del film d’animazione prendono vita su accessori di pelle come portafogli e pochette, senza dimenticare le iconiche borse di LOEWE: Puzzle, Balloon e Hammock. Le tote sono impreziosite attraverso la tecnica dell’arazzo, che attinge a uno scrupoloso savoir-faire artigianale per riprodurre l’universo de Il mio vicino Totoro. I disegni originali dello Studio Ghibli sono interpretati in questa collaborazione con Loewe su stampe, intarsi su pelle e intarsi jacquard che conferiscono alla collezione un mood senza tempo e leggendario.

“Il messaggio trasmette una serenità sognante e una creatività concreta: essere un tutt’uno con la natura e con il bambino che ognuno di noi ha dentro di sé”, sostiene Jonathan Anderson. “È particolarmente importante in questo momento e penso lo sarà sempre”, aggiunge lo stilista. La collezione LOEWE x My Neighbor Totoro è disponibile in edizione limitata nei punti vendita Loewe in tutto il mondo, tra cui Le Bon Marché di Parigi.