Louis Vuitton a Kyoto per la Cruise Collection 2018
Moda e Pelletteria
·

© Louis Vuitton
Dopo Palm Springs nel 2015 e Rio de Janeiro nel 2016, quest’anno Louis Vuitton ha presentato la sua Cruise Collection a Kyoto, in Giappone. La Cruise Collection 2018, creata da Nicolas Ghesquière, direttore creativo di Louis Vuitton per le collezioni femminili, coniuga moda, natura e architettura, il tutto all’insegna della passione per il viaggio e del gusto per la scoperta.
Louis Vuitton ha scelto di presentare la sua Cruise Collection 2018 in un luogo d’eccezione, immerso in una valle nascosta, in cui si fondono elementi urbani e naturali. Caratterizzato da un mix unico di esotismo e modernità, il museo Miho, progettato dall’architetto I.M.Pei nel 1997 e situato a Shigaraki, in una lussureggiante foresta a sud-ovest di Kyoto, è stato teatro di una sfilata, per la prima volta nella sua storia.
#LVCruise Finale.
Watch the show by @TWNGhesquiere now at https://t.co/SpEJvqkABS pic.twitter.com/fcoyk4fH9n— Louis Vuitton (@LouisVuitton) 14 mai 2017
Nicolas Ghesquière ha aperto un nuovo capitolo nella storia della Maison con questa collezione, che rende omaggio allo stilista Kansaï Yamamoto. Questo artista della moda ha infatti ispirato un’intera generazione di stilisti giapponesi, che hanno poi proposto le proprie creazioni in Francia.
Al crocevia tra modernità e tradizione, Oriente e Occidente, questi abiti affrontano il tema dell’evoluzione. I capi evocano l’universo dei samurai attraverso le incisioni figurative, gli abiti da cerimonia, le uniformi per arti marziali, la drammaturgia delle opere di Kurosawa o l’inconfondibile malinconia dei film di Kitano.

I tailleur pantalone e le tuniche geometriche sono arricchiti da motivi ispirati ai quadri di Kokusai. Il jersey intrecciato e le felpe in pelle fanno pensare alle armature dei guerrieri giapponesi. I riferimenti alla cultura nipponica sono presenti anche negli scintillanti abiti da sera, impreziositi da elementi dorati tipici del teatro Nō, mentre le borse e le clutch sono decorate con maschere Kabuki.