Louis Vuitton “Fashion Eye” accoglie due nuovi tomi MODA E PELLETTERIA

Moda e Pelletteria

·

Fashion eye Kyoto Louis Vuitton

Lanciata nel 2016, la collezione di libri “Fashion Eye” con magnifiche fotografie sul tema del viaggio celebra l’arte di viaggiare sinonimo di  Louis Vuitton dal 1854, ispirando nuovi sogni di fuga. Questa primavera, la serie “Fashion Eye” si arricchisce di due nuovi titoli: Kyoto di Mayumi Hosokura e Normandie di Jean Moral.

Louis Vuitton cattura l’anima del viaggio attraverso scatti mozzafiato. La serie “Fashion Eye” punta sul lusso a livello della carta, della rilegatura, dell’impaginazione e delle tecniche di stampa. L’approccio editoriale pone l’accento su talenti emergenti e fotografi leggendari che esplorano campagne, regioni, città e luoghi. La collezione include le fotografie di Osma Harvilahti di Saint Tropez, le immagini di Jeanloup Sieff su Parigi e gli scatti dell’Orient Express di Sarah Moon. Questo dialogo tra creazione contemporanea e immagini d’archivio, oggi aggiunge nuovi capitoli con la fotografa Mayumi Hosokura, nata nel 1979, e gli scatti immortalati negli anni Trenta da Jean Moral, deceduto nel 1999.

 

 

La città di Kyoto vista dalla prospettiva di Mayumi Hosokura si veste di un misterioso caleidoscopio blu. Dalla copertina alle fotografie, le sfumature di blu passano dall’indaco al verde acqua. La fotografa giapponese, che ha studiato sia letteratura che fotografia, indaga i contrasti della sua città natale, rivelandone sia l’antico passato di capitale imperiale che il vibrante presente di città moderna. Attraverso il suo obbiettivo, le ombre degli alberi convivono con i corpi diafani decorati con tatuaggi. Mayumi Hosokura ritrae elegantemente i segreti quasi sconosciuti di Kyoto, avvolti dal silenzio, lontani dal tram tram turistico e urbano.

 

 

La copertina rossa di Normandie echeggia il blu del tomo Kyoto. Le fotografie di Jean Moral non ritraggono la famosa regione francese, quanto piuttosto il celebre transatlantico oceanico battezzato Le Normandie. Illustratore e artista grafico, Jean Moral iniziò la sua carriera in veste di fotografo dilettante. Il suo talento non passò inosservato agli occhi della popolare rivista di moda americana Harper’s Bazaar nel 1933. Su commissione della rivista, immortalò Le Normandie durante un servizio fotografico nell’inverno del 1934-1935. I suoi scatti in bianco e nero offrono uno scorcio intimo dei passeggeri e dei membri dell’equipaggio, comprimari della star, l’imbarcazione stessa, per un viaggio assolutamente affascinante e senza tempo.

Questi nuovi album “Fashion Eye” sono disponibili nelle boutique Louis Vuitton e su louisvuitton.com da marzo 2021, nonché in librerie selezionate dall’8 aprile 2021.