Louis Vuitton presenta “Game On”: una collezione Cruise 2021 ludica e contemplativa

Moda e Pelletteria

·

Di fronte alle diverse restrizioni sui viaggi, Nicolas Ghesquière ha presentato la sua collezione Cruise 2021 per Louis Vuitton sotto forma di viaggio introspettivo, una riscoperta di sé stessi. Un’esplorazione ludica all’insegna della spensieratezza.

 

L’occasione si è rivelata tanto provvidenziale quanto inaspettata. Il lockdown e l’impossibilità di viaggiare hanno consentito al direttore artistico delle collezioni donna della Maison Louis Vuitton, Nicolas Ghesquière, di reinventare il proprio lavoro, esplorando le emozioni suscitate dalla moda, i ricordi dei colori, i tagli più affascinanti e le straordinarie competenze in campo sartoriale. “Ho rivolto lo sguardo verso un luogo che da tempo mi stava chiamando, dove non ero più riuscito a tornare. Per riscoprire le mie ispirazioni. Si tratta di un’esplorazione della mia identità creativa”, spiega.

Presentata semplicemente da una serie di foto e video pubblicati su Instagram, la collezione Cruise 2021, intitolata “Game On”, nasce da questa esplorazione, dalla riconnessione con le sue affinità elettive. Il Direttore Creativo afferma che la moda è un gioco, da qui l’idea di Game On. I fiori dell’iconica tela Monogram di Louis Vuitton si mescolano ai quattro semi delle carte da gioco, dando vita a una fantasia di cuori, picche, quadri o fiori.

Il simbolismo del mazzo di carte evoca una dimensione ludica e illusoria, creando un legame diretto con il patrimonio di Louis Vuitton. Fedele compagno di viaggio, le carte da gioco sono una forma di intrattenimento che favorisce la condivisione. Tutte le aree di competenza della Maison entrano in gioco: dalla pelletteria, con la discreta borsa a forma di cuore, al prêt-à-porter, dove i simboli delle carte che spiccano sugli abiti sotto forma di motivi grafici si fondono ai fiori di Louis Vuitton. Un’esplosione di forme e motivi che stuzzica i codici fondamentali del marchio di pelletteria, reinventandoli al meglio.