Louis Vuitton ritorna alle origini con l’inaugurazione della Maison Louis Vuitton Vendôme

Moda e Pelletteria

·

Il 4 ottobre Louis Vuitton ha inaugurato la nuova Maison Louis Vuitton Vendôme, situata in Place Vendôme 2 a Parigi. Tutti i savoir-faire Louis Vuitton – accessori per il viaggio e valigeria, prêt-à-porter, gioielleria, orologeria, pelletteria, calzature, fragranze, accessori e atelier artigianali – sono finalmente riuniti in un unico sito. Questa iniziativa segna il grande ritorno della Maison nel luogo in cui il giovane Louis Vuitton aprì la sua prima boutique, 160 anni fa.

Louis Vuitton torna a Place Vendôme, dove è cominciata la storia del leggendario creatore di bauli. È proprio nelle strade che circondano la celebre piazza parigina che Louis Vuitton perfezionò la sua arte ed aprì la sua prima boutique nel 1854. Il 4 ottobre la Maison Louis Vuitton Vendôme ha onorato la tradizione con l’inaugurazione di uno spazio sontuoso, che ospita l’intera gamma di savoir-faire e mestieri di Louis Vuitton in due hôtel particulier, collegati con eleganza.

Quelli che erano una volta l’Hôtel Baudet de Morlet e l’Hôtel Heuzé de Vologer, due residenze private costruite nel 1714, sono stati ristrutturati con cura e restituiti all’antico splendore dall’architetto Peter Marino. Al di là della facciata originale, la Maison è stata ideata per creare un’atmosfera eterea, impreziosita dalla luce naturale. La ricca presenza di vetro, pietre dai colori tenui e rivestimenti artigianali delle pareti è esaltata dagli splendidi parquet e pavimenti in pietra, che donano a ogni piano una personalità unica, preservando al contempo la coerenza dell’insieme architettonico.

Tutto l’universo Louis Vuitton per donne e uomini – gli articoli di pelletteria, gli accessori, i prodotti tessili, le fragranze, i gioielli e gli orologi – è stato trasferito in un unico luogo.

Objets Nomades, una collezione di articoli da viaggio e per la casa firmati da rinomati designer, sarà disponibile per la prima volta in modo permanente presso la Maison Louis Vuitton Vendôme.  Una zona del secondo piano ospiterà inoltre l’Appartement, dove i clienti saranno invitati ad assistere a presentazioni private dei prodotti. Concepita per incarnare lo storico savoir-faire di Louis Vuitton, la Maison Louis Vuitton Vendôme è inoltre sede di due atelier artigianali attivi, l’Atelier Haute Joaillerie e l’Atelier Rare & Exceptionnel, dove celebrità e clienti importanti hanno la possibilità di scoprire pezzi eccezionali provenienti dalle collezioni più recenti, modificabili e personalizzabili a seconda delle loro esigenze.

La Maison Louis Vuitton Vendôme celebra anche l’arte, attraverso un’accurata selezione di 33 opere contemporanee, alcune delle quali sono state appositamente commissionate per questo sito, tra cui creazioni di Laurent Grasso, Yan Pei Ming, Stephen Sprouse, Serge Alain Nitegeka e Paul Nabulumo Namarinjmak.