LVMH annuncia i vincitori del premio LVMH Young Fashion Designer 2018

LVMH

·

La giuria del premio LVMH Young Fashion Designer, che comprende otto direttori artistici di Maison del gruppo LVMH – J.W. Anderson (Loewe), Maria Grazia Chiuri (Dior), Nicolas Ghesquière (Louis Vuitton), Marc Jacobs (Marc Jacobs), Clare Waight Keller (Givenchy), Karl Lagerfeld (Fendi), Humberto Leon e Carol Lim (Kenzo) – nonché Delphine Arnault (Vicepresidente esecutiva di Louis Vuitton), Jean-Paul Claverie (consulente di Bernard Arnault) e Sidney Toledano (Presidente e CEO della divisione moda di LVMH), ha conferito a Masayuki Ino il premio LVMH 2018 per Doublet.

©Benoit Peverelli

Masayuki Ino riceverà la somma di 300.000 euro. Inoltre, potrà usufruire di un programma di tutoraggio della durata di un anno, offerto da un team LVMH dedicato.

Emma Stone, straordinaria attrice di talento acclamata in tutto il mondo, e Jaden Smith, artista dai molteplici talenti, entrambi appassionati di moda, ci hanno onorato della loro eccezionale presenza e hanno presentato i due trofei del premio, ideati da Jean-Michel Othoniel.

Come riconoscimento per l’incredibile numero di talenti in competizione quest’anno, la giuria ha deciso di conferire un premio speciale a Rok Hwang per Rokh.

Rok Hwang riceve la somma di 150.000 euro e un anno di tutoraggio offerto da LVMH.

Delphine Arnault ha commentato: “Siamo rimasti colpiti dall’ingegnosità contemporanea che emerge dai design di Masayuki Ino, caratterizzati da uno stile urbano intriso di delicata poesia. Abbiamo anche conferito un premio speciale a Rok Hwang per Rokh. Siamo stati conquistati dai design di Rok Hwang, dalle sue creazioni femminili, sensuali ed emancipate e dalla sua capacità di creare modelli complessi. La quinta edizione del premio LVMH ha riunito oltre 1.300 giovani talenti provenienti da oltre 90 Paesi. Questo successo dimostra la portata internazionale dell’evento. Sono orgogliosa che il Gruppo LVMH abbia puntato i riflettori sul loro lavoro, sostenendo il loro percorso di crescita.”

©Benoit Peverelli

Si sono distinti, inoltre, tre giovani laureati provenienti da scuole di moda:

  • Archie M. Alled-Martinez, laureato presso l’università Central Saint Martins, che sarà accolta dalla Maison Givenchy.
  • Maya Chantout, laureata presso l’Ecole de la Chambre Syndicale de la Couture Parisienne, che inizierà a collaborare con la Maison Céline.
  • Scylia Chevaux, laureata presso l’Accademia Costume e Moda, che collaborerà con la Maison Louis Vuitton.

Saranno premiati con 10.000 euro ciascuno e integreranno per un anno le tre Maison del gruppo LVMH. Inoltre, le università che hanno frequentato riceveranno ciascuna 10.000 euro a sostegno del personale accademico e delle scuole che favoriscono il rinnovamento della moda e promuovono l’eccellenza.

L’anno scorso, la designer francese Marine Serre ha ricevuto il premio LVMH e un premio speciale è stato assegnato anche al designer giapponese Kozaburo Akasaka.

Il premio LVMH verrà riproposto nel 2019.

©Sølve Sundsbø