LVMH annuncia la sottoscrizione di una partnership quinquennale con l’UNESCO a sostegno del programma “L’uomo e la biosfera” (MAB) sulla biodiversità

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Fedele al suo ormai storico impegno a favore della biodiversità, all’indomani della conclusione della settima sessione plenaria dell’IPBES (piattaforma intergovernativa scientifico-politica sulla biodiversità e gli ecosistemi), LVMH si associa all’UNESCO diventando partner del programma scientifico intergovernativo “L’uomo e la biosfera” (MAB) a favore della tutela della biodiversità nel mondo. Il programma MAB rappresenta uno strumento di cooperazione internazionale importante per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU, nonché uno dei programmi UNESCO di maggiore rilievo.

In virtù di questo accordo, il Gruppo sarà al fianco dell’UNESCO in occasione dei principali eventi internazionali previsti per i prossimi due anni, inclusa la 15esima Conferenza delle Parti (COP15) per la Convenzione sulla diversità biologica che si terrà nel novembre 2020 a Kunming, in Cina.

LVMH e le Maison del Gruppo potranno, inoltre, avvalersi delle competenze scientifiche dell’UNESCO per rafforzare i propri programmi di approvvigionamento sostenibile grazie alle sue 686 riserve della biosfera. In questo modo, le Maison potranno beneficiare di una rete di esperti regionali specializzati per sviluppare le proprie iniziative di tutela della biodiversità e garantirne il successo. Allo stesso tempo, la partnership favorirà l’adozione di soluzioni innovative per la gestione di fonti naturali sostenibili e l’identificazione di prodotti e nuovi mercati che abbiano a cuore la qualità e la tracciabilità dei materiali utilizzati.

LVMH prenderà inoltre parte ai progetti di ricerca scientifica promossi dal MAB e metterà a disposizione alcune delle proprie infrastrutture per contribuire alla creazione di siti pilota destinati alla conservazione e a una tutela responsabile e a lungo termine della biodiversità.

Audrey Azoulay, direttrice generale dell’UNESCO, ha dichiarato:  “Accogliamo con gioia questa partnership con LVMH a favore della tutela della biodiversità e del nostro patrimonio ambientale: il contributo di un Gruppo dal peso internazionale così forte su un tema di simile portata è per noi molto importante. Disponiamo delle competenze, delle conoscenze e della volontà necessarie per rallentare l’erosione della biodiversità ed è insieme che dobbiamo agire per il pianeta e le generazioni future”.

Questa partnership segna un importante passo avanti nel percorso intrapreso dal gruppo LVMH a tutela della biodiversità e siamo molto felici di avere l’opportunità di collaborare a stretto contatto con l’UNESCO su temi così importanti”, ha dichiarato Antoine Arnault, membro del consiglio di amministrazione del gruppo LVMH.

Sostenendo il MAB, LVMH conferma il proprio impegno attivo a favore della biodiversità, che nel 2012 lo ha condotto a sottoscrivere la Strategia Nazionale francese per la Biodiversità. LVMH è anche membro fondatore della Fondazione francese per la Ricerca sulla Biodiversità (FRB) e collabora con i gruppi di lavoro sulla biodiversità di Orée (associazione interprofessionale francese) e la Fédération des Entreprises de la Beauté francese.

L’impegno a favore dell’ambiente di LVMH si è formalizzato nel 2012 nell’ambito di LIFE (LVMH Initiatives For the Environment), programma volto a migliorare le prestazioni ambientali del Gruppo e delle sue Maison sulla base di quattro obiettivi strategici comuni:

  • Obiettivo “Prodotti”: il Gruppo auspica di migliorare le performance ambientali di tutti i suoi prodotti entro il 2020.
  • Obiettivo “Catena di approvvigionamento”: prestare ancora più attenzione alla tracciabilità e alla conformità dei materiali e degli elementi usati per realizzare prodotti che riflettano l’eccellenza del Gruppo, preservando le risorse naturali; rispettare gli standard più rigorosi nel 70% delle catene di approvvigionamento entro il 2020, fino ad arrivare al 100% entro il 2025.
  • Obiettivo “Cambiamento climatico”: ridurre le emissioni di CO2 derivanti dal consumo energetico del 25% entro il 2020 rispetto al 2013, proseguendo le attività volte a lottare contro i cambiamenti climatici.
  • Obiettivo “Siti”: migliorare di almeno 10 punti percentuali i KPI ambientali (consumo di acqua, consumo energetico, produzione di rifiuti) di tutti i siti produttivi, siti amministrativi e negozi.

Alle iniziative di LVMH si aggiungono quelle delle singole Maison appartenenti al Gruppo:

  • Guerlain, che da molti anni sostiene l’Association Conservatoire de l’Abeille Noire Bretonne dell’isola di Ouessant e dal 2015 offre il proprio sostegno all’Observatoire Français d’Apidologie.
  • Le Maison produttrici di Champagne del Gruppo (Dom Pérignon, Krug, Mercier, Moët & Chandon, Ruinart et Veuve Clicquot), le prime della regione a ottenere la certificazione di Viticoltura Sostenibile nel 2014, seguita nel 2015 dalla certificazione Haute Valeur Environnementale (HVE) di tutti i loro vigneti.
  • Hennessy, che ha raggiunto gli obiettivi del programma Ecophyto 2025 con sei anni di anticipo rispetto ai tempi fissati e da molto tempo sperimenta forme di agricoltura sostenibile innovative e rispettose dell’ambiente.

IL PROGRAMMA MAB

L’uomo e la biosfera (MAB) è un programma scientifico intergovernativo i cui principali obiettivi sono limitare la perdita di biodiversità e affrontarne gli aspetti ecologici, sociali ed economici. Essendo collegato ad ambiti differenti – scientifico, ecologico, sociale e dello sviluppo – il MAB attinge a discipline diverse, come le scienze naturali, le scienze esatte, l’economia e l’istruzione, per migliorare gli ambienti umani e preservare gli ecosistemi naturali. In particolare, favorisce approcci innovativi allo sviluppo economico che rispettino i valori sociali, culturali ed ecologici. Il programma prevede una vasta rete di attori e 686 riserve della biosfera, suddivise in 122 Paesi, mettendo a disposizione siti importanti per la conservazione della biodiversità e autentici laboratori di studio delle soluzioni più adatte alla loro preservazione.