LVMH celebra la Giornata internazionale della biodiversità confermando il proprio impegno rivoluzionario al fianco dell’UNESCO nella protezione dell’ambiente

LVMH

·

A seguito dello sconvolgimento globale causato dalla pandemia di Covid-19, LVMH è più determinato che mai a portare avanti iniziative in difesa dell’ambiente. In occasione della Giornata internazionale della biodiversità, il Gruppo conferma il proprio impegno per lo sviluppo sostenibile, al fianco dell’UNESCO, con il quale collabora dal 2019 per sostenere il Programma sull’uomo e la biosfera (MAB – Man and Biosphere).

 

“La natura è la fonte da cui nascono i nostri prodotti. È nostro dovere proteggerla: l’impegno per la conservazione della biodiversità è uno dei pilastri fondamentali del programma ambientale LIFE di LVMH”, dichiara Antoine Arnault, membro del consiglio di amministrazione di LVMH.

LVMH ha sempre considerato la protezione degli ecosistemi naturali un imperativo assoluto. È un tassello fondamentale di una visione a lungo termine, nonché un pilastro del successo duraturo del Gruppo, che mette al primo posto la protezione della natura e le sue risorse, essenziali alle creazioni eccezionali delle Maison LVMH.

LVMH agisce ogni giorno per ottenere un progresso tangibile. Nel 2019, il Gruppo ha raggiunto l’obiettivo di una riduzione del 25% delle emissioni di C02 tra il 2012 e il 2020, un elemento chiave nell’agenda del programma ambientale LIFE 2020, registrando allo stesso tempo una crescita dell’attività. LVMH vuole affermare e rafforzare la visione di una crescita sostenibile e virtuosa, al momento della ripresa economica.

Nel 2019, LVMH ha aumentato il proprio impegno per proteggere l’ambiente grazie alla firma di una collaborazione quinquennale con l’UNESCO, per sostenere il programma sull’uomo e la biosfera. Questo ambizioso progetto punta a salvaguardare la biodiversità su tutto il pianeta tramite la cooperazione internazionale. Grazie a questa partnership, il Gruppo LVMH ricopre un ruolo attivo nel programma MAB dell’UNESCO, partecipando ai principali eventi internazionali al suo fianco e contribuendo con iniziative di ricerca scientifica sponsorizzate dal programma. LVMH mette inoltre a disposizione alcune delle proprie infrastrutture per contribuire alla creazione di siti pilota, destinati alla conservazione e alla tutela responsabile a lungo termine della biodiversità.

Questa collaborazione costituisce un contributo decisivo alle concrete iniziative di miglioramento di LVMH e delle sue Maison, che sono sostenute dal supporto scientifico dell’UNESCO attraverso le sue 686 riserve della biosfera, con l’obiettivo di rafforzare i propri programmi di approvvigionamento sostenibile. Le Maison LVMH beneficiano di una rete di esperti regionali specializzati in diverse discipline, per sviluppare le proprie iniziative di tutela della biodiversità. Inoltre, la partnership favorisce l’adozione di soluzioni innovative per la gestione di fonti naturali e l’identificazione di prodotti e nuovi mercati che abbiano a cuore la qualità e la tracciabilità dei materiali utilizzati.

In occasione della Giornata internazionale della biodiversità, Hélène Valade, Direttrice Ambientale di LVMH, ha preso la parola durante una tavola rotonda organizzata dall’UNESCO: “È necessario prendere in considerazione una ripresa economica nel rispetto dell’ambiente e delle questioni sociali. La crisi ha accentuato l’importanza di alcuni temi, in particolare il problema ambientale, su cui LVMH sta lavorando insieme alla fondazione AgroParisTech”.

Tutte le Maison LVMH condividono questa visione e portano avanti iniziative concrete per diminuire l’impatto ambientale delle proprie attività. Guerlain è un chiaro esempio di questo impegno. Nell’ambito della collaborazione tra LVMH e UNESCO MAB, Guerlain è al fianco dell’organizzazione per sostenere la creazione di una comunità internazionale di apicoltori. L’obiettivo è sviluppare un’attività di apicultura di alta qualità nelle riserve di biosfera dell’UNESCO, che serva come esempio per una crescita continua a livello mondiale. In occasione della Giornata internazionale della biodiversità 2020, Guerlain ha inoltre annunciato una collaborazione con la fondazione GoodPlanet, presieduta da Yann Arthus-Bertrand, per sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza della protezione delle api.

Moët Hennessy, divisione vini e alcolici di LVMH, approfitta della Giornata internazionale della biodiversità per svelare le iniziative del suo programma Living Soils.