LVMH e le sue Maison Louis Vuitton e Christian Dior inaugurano “Les Fontaines Parfumées”
Profumi e Cosmetici
·

© Christian Dior Parfums - Tina Hilier
Il 15 settembre, il gruppo LVMH ha inaugurato “Les Fontaines Parfumées”, la nuova casa del profumo di Louis Vuitton e Christian Dior. Situata nel cuore di Grasse, in Costa Azzura, culla mondiale della profumeria, la tenuta si adopererà a preservare e diffondere il miglior savoir-faire dell’alta profumeria francese.
Completamente dedicata alla creazione dei profumi, la tenuta “Les Fontaines Parfumées” è stata inaugurata da Bernard Arnault, amministratore delegato di LVMH, e dalle Maison Louis Vuitton e Christian, riunite per la prima volta all’interno di un unico ecosistema, che federa tutto il savoir-faire del profumo, dal fiore al flacone. I Maestri profumieri di entrambe le Maison, François Demachy per Christian Dior e Jacques Cavallier-Belletrud per Louis Vuitton, ritornano quindi nella loro terra di origine, quella che li ha visti crescere e formarsi all’arte dell’olfatto.

Installando il loro atelier creativo a Grasse, Louis Vuitton e Christian Dior contribuiscono alla salvaguardia dei fiori da profumo regionali, garanzia di creazioni d’eccezione, e perpetuano il patrimonio di Grasse, ricco di quattro secoli di storia e innovazione. Terra di eccellenza profumiera, Grasse è l’unico luogo al mondo che riunisce il know-how di coltivatori, artigiani e profumieri, che lavorano in costante interazione in ogni fase della creazione di un profumo.

Autentico gioiello della città, “Les Fontaines Parfumées” è un edificio emblematico dell’identità e della storia di Grasse che, da città del cuoio, è diventata capitale mondiale del profumo. All’abbandono dal 1970, questo casolare tricentenario è rinato a vita nuova. Con due obiettivi: preservare la sua autenticità nel puro rispetto dei saperi locali, e affermare al tempo stesso la sua vocazione moderna e innovativa, proiettata nel ventunesimo secolo.
Dopo quattro anni di ricerche sul patrimonio e un anno di lavori condotti con maestria da esperti artigiani locali, “Les Fontaines Parfumées” tornano a risplendere. Oltre a un laboratorio del profumo high-tech e a un mulino trasfomato in atelier di formazione olfattiva, la tenuta vanta un lussureggiante giardino con oltre 350 essenze, dove eccezionali varietà di rose affiancano migliaia di tuberose e una ventina di tipi di menta. Un’inestinguibile fonte di ispirazione per François Demachy e Jacques Cavallier-Belletrud.

Louis Vuitton e Christian Dior si sono impegnati a sostenere i coltivatori di Grasse con la conclusione di partenariati speciali. “Les Fontaines Parfumées” saranno anche un luogo di condivisione, dove i Maestri profumieri accoglieranno e formeranno i giovani apprendisti. « L’inaugurazione de “Les Fontaines Parfumées” riflette la nostra volontà di perpetuare il nostro savoir-faire. Attraverso la creazione di questa nuova casa del profumo a Grasse, LVMH si impegna ancora una volta a preservare, trasmettere e diffondere le migliori competenze nella loro regione di origine », ha dichiarato Bernard Arnault, Presidente e amministratore delegato di LVMH.