LVMH festeggia la Giornata Internazionale della Gioventù, puntando i riflettori su iniziative a favore della parità di accesso all’occupazione per i professionisti a inizio carriera

LVMH

·

Guidato dall’impegno per l’innovazione e la leadership, il Gruppo LVMH è impegnato in modo proattivo per facilitare l’accesso all’impiego ai professionisti a inizio carriera. Da molti anni LVMH ha messo in atto una serie di iniziative in tutto il mondo per ridurre le disuguaglianze legate all’occupazione giovanile e promuovere le pari opportunità. Focus sulle azioni per i giovani più significative portate avanti da LVMH.

 

Da tempo, il Gruppo LVMH accoglie giovani di talento come pilastro per lo sviluppo futuro e risorsa essenziale per affrontare le sfide di domani. LVMH è consapevole che questi talenti aiuteranno il Gruppo a continuare a guidare l’innovazione e ad anticipare e relazionarsi costantemente con le tendenze. Numerosi progetti creano percorsi per studenti e professionisti a inizio carriera per entrare a far parte di LVMH.

Lanciato nel 2016, il programma Inside LVMH invita gli studenti delle scuole partner e gli stagisti delle Maison del Gruppo a comprendere meglio l’ampia gamma di competenze e carriere disponibili nel settore del lusso grazie a un’esperienza online coinvolgente. Dopo le prime due edizioni in Europa, il programma è stato lanciato in Cina ad aprile 2019. LVMH intrattiene da tempo ottimi rapporti con alcune delle più prestigiose scuole del mondo, tra cui l’ESSEC, l’HEC Paris, l’Institut Français de la Mode, il politecnico e CentraleSupelec in Francia, la Central Saint Martins nel Regno Unito e l’Università Bocconi in Italia.

Queste azioni hanno avuto un impatto molto positivo, in quanto il gruppo si colloca al vertice della classifica Universum 2019 dei datori di lavoro più interessanti tra gli studenti delle scuole di economia e management.

© Nos Quartiers ont des Talents

LVMH è anche attivamente impegnato nella promozione dell’occupazione giovanile attraverso diverse importanti iniziative. Dal 2007 il Gruppo è partner dell’associazione “Nos Quartiers ont des Talents” (Il talento dei nostri quartieri), che consente ai giovani dei quartieri poveri o delle famiglie a basso reddito che hanno conseguito la laurea di essere patrocinati da un manager LVMH. Ad oggi circa 640 professionisti a inizio carriera hanno trovato un impiego dopo aver lavorato con uno sponsor LVMH. Questo approccio di tutoraggio è anche in atto a Sciences Po Paris, dove LVMH ha recentemente rinnovato il proprio sostegno a un programma di “educazione prioritaria” che fornisce borse di studio e sponsorizzazioni da parte di manager LVMH dedicate a giovani talenti.

Per gli ultimi dieci anni, LVMH ha collaborato con le città di Clichy-sous-Bois e Montfermeil nella regione della Seine-Saint-Denis, a nord di Parigi, per promuovere l’inclusione dei giovani dei quartieri poveri, contribuendo così alla coesione sociale. Tra le numerose azioni intraprese da LVMH gli “stage di scoperta”, durante i quali 150 studenti delle scuole medie inferiori hanno potuto vedere da vicino il cuore delle aziende nel 2019.

L’impegno di LVMH per la parità di accesso al lavoro comprende il sostegno ai giovani con disabilità. Nel 2008 il Gruppo ha co-fondato un’associazione chiamata ARPEJEH che aiuta i giovani con disabilità a raggiungere i loro obiettivi formativi. Dal 2012 LVMH è rappresentato nel consiglio di amministrazione dell’associazione, che riunisce oltre 80 aziende che si occupano di formazione per professionisti a inizio carriera con esigenze particolari. Tra le aziende coinvolte le Maison Berluti, Christian Dior Couture e Louis Vuitton di LVMH. Anche i dipendenti LVMH sono attivamente coinvolti in questi programmi. Nel 2019, trentuno di questi hanno partecipato all’Atelier de Découvertes des Métiers, un laboratorio di scoperta delle competenze per la regione parigina che ha accolto 384 studenti, aiutandoli a conoscere meglio le opportunità disponibili nella scelta di un percorso professionale. Ventuno di questi sono stati istruiti sulle modalità di preparazione ai colloqui di reclutamento durante i workshop di ricerca di lavoro.

© ARR

LVMH è stato molto attivo nel sostenere gli studenti anche negli Stati Uniti, soprattutto da quando è in vigore il lockdown. Una serie di Live Chat è stata organizzata per aiutare i giovani dei quartieri svantaggiati di New York e Miami, mettendo in contatto studenti delle scuole superiori e direttori del Gruppo LVMH. Circa 15 sessioni hanno raggiunto oltre 1000 studenti, compresi workshop senza scopo di lucro come United Way of NYC e Honey Shine, che forniscono sostegno agli studenti le cui famiglie sono state particolarmente colpite dalla pandemia. Queste sessioni online di 60 minuti hanno permesso agli studenti di confrontarsi direttamente con i leader senior delle Maison del Gruppo e scoprire il ricco ventaglio di carriere a loro disposizione. Una spinta per rafforzare la fiducia in se stessi, particolarmente importante in questi tempi difficili.

Inoltre, LVMH è partner della NYC Career Week, creata per ampliare gli orizzonti professionali degli studenti delle scuole superiori pubbliche di New York. Durante una giornata di orientamento dedicata alla scoperta delle carriere il Gruppo ha accolto 40 studenti nella sede centrale di Marc Jacobs, dove sono stati accolti da Sidney Toledano, membro del comitato esecutivo LVMH. I tour virtuali e le tavole rotonde online saranno organizzati nel mese di agosto, poiché LVMH rinnova il proprio impegno per tutta l’estate e tutto l’anno.