LVMH inaugura la prima edizione dell’Istituto dei Mestieri d’Eccellenza in Giappone

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All’inizio di aprile, LVMH ha svelato la prima edizione asiatica del suo programma di formazione professionale Istituto dei Mestieri d’Eccellenza, in collaborazione con l’istituto professionale giapponese Gakuen di moda internazionale. Il programma è pensato per aiutare il reinserimento delle donne nel mondo del lavoro e sostenere la loro crescita professionale.

Creato da LVMH a Parigi nel 2014, l’Istituto dei Mestieri d’Eccellenza tramanda un savoir-faire unico nelle professioni creative, manuali e di vendita alle nuove generazioni e a tutti coloro che sono interessati ad acquisire nuove competenze. Dalla sua inaugurazione, sono stati istituiti 28 programmi in Europa, per un totale di circa 1000 tirocinanti formati. Questo nuovo lancio segna il debutto dell’iniziativa anche in Asia, ed è il Giappone ad ospitare la prima edizione orientale di questo straordinario corso di formazione.

Il programma di Consulenza Clienti inizia il 15 aprile e coinvolge 12 partecipanti con background diversi. Il possesso di esperienza nel campo del lusso e della moda non è un prerequisito. Il contenuto del programma è stato sviluppato da LVMH in collaborazione con l’istituto professionale giapponese Gakuen di moda internazionale, gestito dalla Fondazione per l’Istruzione giapponese, per permettere alle partecipanti di acquisire nuove competenze nella vendita di gioielli, orologi, cosmetici e articoli di lusso. Il corso ha una durata di un anno e include moduli tanto di teoria quanto di pratica. Oltre ai corsi base su moda e settore beauty, saranno anche tenute presentazioni specializzate da parte di leader giapponesi e internazionali, oltre a formazioni in boutique per il servizio clienti e le tecniche di vendita con mentori ed esperti LVMH.

Le partecipanti di questa prima edizione giapponese dell’Istituto dei Mestieri d’Eccellenza non pagano alcuna retta e ricevono un assegno di sussistenza durante la formazione. Norbert Leuret, Presidente e CEO di LVMH Japan, ha presentato il programma: “Noi di LVMH ci siamo sempre impegnati molto per sostenere le donne nella creazione di carriere di successo, riuscendo a mantenere un buon equilibrio con la vita privata. Ecco perché per noi è una priorità facilitare il rientro nel mondo del lavoro di quelle donne che hanno usufruito di lunghi periodi di congedo. Allo stesso tempo, desideriamo avere costantemente nuovi talenti nelle nostre boutique e promuovere la conoscenza del nostro settore tra chi dimostra di essere veramente motivato. Il nostro obiettivo è continuare a sostenere il Giappone dal punto di vista sociale e a sviluppare percorsi professionali per le donne, per il benessere di tutti.”

L’obiettivo principale di questo programma sono le donne che per diverse ragioni personali hanno dovuto mettere in pausa la propria carriera e ora desiderano acquisire rapidamente nuove competenze.  “In Giappone, circa due terzi delle lavoratrici abbandonano il proprio impiego quando creano una famiglia, e sono le prime a risentire degli effetti della crisi economica e dei cambiamenti più in generale. Nonostante molte sperino di tornare a lavorare, è difficile riprendere a tempo pieno. Ecco perché LVMH ha deciso di lanciare il programma di Consulenza Clienti, con l’obiettivo di aiutare le donne giapponesi a riprendere a lavorare dopo un congedo,” spiega Stephan Voyer, vicepresidente senior delle risorse umane in LVMH Japan.

Al termine dell’anno di formazione, le partecipanti riceveranno una certificazione e avranno l’opportunità di lavorare come consulenti clienti in una delle 12 Maison LVMH che sono partner del programma in Giappone: Bvlgari, Celine, Christian Dior Couture, Fendi, Fred, Guerlain, Loewe, Loro Piana, Louis Vuitton, Marc Jacobs, Parfums Christian Dior e TAG Heuer.