LVMH incoraggia lo spirito imprenditoriale e l’innovazione nei giovani talenti grazie alle LVMH Challenges!

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Per continuare il suo impegno nei confronti dei giovani talenti e permettere loro di immergersi nell’universo delle sue Maison, il Gruppo LVMH ha organizzato quest’anno quindici “Challenges” con le sue scuole partner in Francia (ESSEC, HEC Paris) e nel mondo (SMU, Università Bocconi). Queste sfide permettono agli studenti di immaginare soluzioni innovative a problematiche di business concrete, approfondendo al tempo stesso la loro conoscenza dell’ecosistema LVMH grazie al contatto diretto con i manager del Gruppo. Ecco più in dettaglio tre di queste sfide, organizzate in collaborazione con i brand Parfums Christian Dior, Louis Vuitton e Chaumet.

Dopo essere essere stati informati dai manager delle Maison del Gruppo sui problemi concreti che i brand devono affrontare oggi, gli studenti, divisi in squadre, hanno a disposizione diverse settimane per presentare i loro progetti. Questo esercizio – punteggiato da coaching, lavori di approfondimento delle conoscenze e analisi del business model delle Maison e del loro mercato – è particolarmente formativo e offre a questi giovani talenti un tuffo emozionante nel mondo del lusso. Nel corso di questo anno accademico, più di quindici LVMH Challenges sono state organizzate intorno a varie tematiche e in tutti i settori di attività del Gruppo, coinvolgendo 1200 studenti.

All’inizio del 2017, più di 200 di loro hanno presentato la loro candidatura per partecipare alla Challenge organizzata da LVMH con HEC Paris e Parfums Christian Dior. La loro missione: “Immaginare l’esperienza del profumo di domani”. Dopo due mesi di preparazione su questo tema, le 51 squadre hanno presentato i loro progetti presso la sede del Gruppo a Parigi. Le cinque squadre finaliste hanno difeso i loro progetti davanti a una giuria composta da dirigenti ed esperti della Maison Parfums Christian Dior.

LVMH Challenges

Nel mese di aprile, anche Louis Vuitton ha proposto una sfida agli studenti dell’Università Bocconi di Milano. Obiettivo: trasformare l’esperienza cliente progettando il nuovo approccio retail della Maison attraverso servizi a forte valore aggiunto. Proiettati nell’universo della vendita al dettaglio del brand, gli studenti hanno ideato esperienze clienti on-line e off-line coerenti, semplificando le attività quotidiane dei venditori.

Challenge Louis Vuitton

Per quanto riguarda Chaumet, il marchio si è rivolto ai partecipanti dell’evento #INSIDELVMH organizzato il 22 novembre 2016, per lavorare sulle aspettative, gli usi e le abitudini di acquisto delle nuove generazioni rispondendo alla questione: “Come fare della Maison il marchio di gioielleria preferito dai Millennials?”. Gli studenti hanno presentato i loro progetti a Jean-Marc Mansvelt, Presidente e amministratore delegato di Chaumet, e ai manager delle risorse umane della Maison e del Gruppo. La squadra vincente avrà l’opportunità di volare a Pechino per visitare la mostra “Splendori imperiali” organizzata da Chaumet presso il Museo del Palazzo della Città Proibita.

Straordinari momenti di condivisione, le Challenges offrono innanzitutto agli studenti l’opportunità di incontrare i collaboratori delle Maison per condividere idee e discutere con i responsabili delle risorse umane sulle opportunità di lavoro e carriera all’interno del Gruppo.

Con queste iniziative, LVMH e le sue Maison riaffermano il loro impegno in favore dello spirito imprenditoriale e dell’innovazione, incoraggiando i giovani talenti a partecipare al Futuro della Tradizione!