LVMH Métiers d’Art celebra la residenza artistica del 2019 con una mostra dedicata alle opere di Sabrina Vitali presso la Galerie Papillon a Parigi e attribuisce a Raphaël Barontini la residenza artistica per il 2020
LVMH
·

Per festeggiare la fine della residenza artistica di Sabrina Vitali, che ha trascorso la prima parte del 2019 presso la manifattura di minuteria di metallo Renato Menegatti, le sue creazioni saranno esposte a Parigi dal 30 gennaio al 22 febbraio 2020 in collaborazione con la Galerie Papillon nel Marais.

La residenza LVMH Métiers d’Art è pensata per dare vita a un progetto artistico di ampio respiro che trae la propria ispirazione dai materiali e dal savoir-faire di produttori di pregio. Allo stesso tempo, l’iniziativa stimola la creatività e l’innovazione degli artigiani che si impegnano a seguire la visione dell’artista. Sabrina Vitali, 33 anni, i cui lavori sono stati esposti presso il Centre d’Art Labanque a Béthune, nonché al Palais de Tokyo, ha realizzato 37 opere durante la sua residenza nel primo semestre del 2019 presso la manifattura Renato Menegatti in Italia, leader consolidata nella produzione di minuteria di metallo per il settore della pelletteria e le Maison di moda. Come per le precedenti edizioni, le opere di Sabrina Vitali saranno illustrate in una raccolta di RVB Books, la cui pubblicazione è prevista per gennaio 2020 in concomitanza con la sua mostra alla Galerie Papillon.

Per il quinto capitolo del programma di residenza artistica patrocinato da LVMH Métiers d’Art, il Gruppo LVMH ha selezionato l’artista francese Raphaël Barontini. A partire da gennaio 2020, Raphaël Barontini lavorerà per sei mesi a fianco degli artigiani della conceria Heng Long a Singapore, specialista di pelle di coccodrillo di spessore internazionale. L’artista trentacinquenne – attualmente impegnato nella sua prima mostra solista presso lo SCAD Museum of Art a Savannah, negli Stati Uniti d’America, fino a gennaio 2020 – avrà il privilegio di accedere alle risorse produttive della conceria e lavorerà a stretto contatto con gli artigiani. Leader nella concia e nella finitura di pelli di coccodrillo per la pelletteria di lusso e partner di lunga data di LVMH e delle sue Maison, Heng Long offrirà a Raphaël Barontini una cornice creativa unica e stimolante.

“Ogni anno, la residenza LVMH Métiers d’Art propone a un artista una nuova avventura di sei mesi e l’opportunità di esplorare una manifattura nota per le sue esclusive qualità. Il frutto di questo incontro, il dialogo tra la visione dell’artista e il savoir-faire degli artigiani, è – per definizione – inedito, eppure sempre intenso e spettacolare. Sabrina Vitali ha creato 37 opere straordinarie, brillanti testimoni della speciale alchimia che ha portato alla realizzazione di ogni singola opera, fin nei minimi dettagli. Accogliamo con gioia l’altrettanto entusiasmante percorso creativo di Raphaël e della conceria Heng Long,” s, ha dichiarato Jean-Baptiste Voisin, direttore di strategia del Gruppo LVMH e presidente di LVMH Métiers d’Art.
