LVMH occupa il primo posto della classifica Universum Francia per il 16º anno consecutivo

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Ogni anno, la società di consulenza Universum effettua un sondaggio tra gli studenti per registrarne le motivazioni e le aspirazioni professionali, insieme ai criteri in base ai quali valutano le aziende e i potenziali datori di lavoro più interessanti. Oltre 35.000 studenti di università, scuole di economia e ingegneria francesi hanno preso parte all’ultimo sondaggio Universum, avvenuto tra ottobre 2020 e la fine di febbraio 2021. Per il sedicesimo anno consecutivo, LVMH è stato posto in prima posizione dagli studenti delle scuole di economia. Il risultato riflette la forte attrattiva del Gruppo e delle sue Maison sulla prossima generazione di talenti, oltre al grande impegno a sostegno di studenti e professionisti a inizio carriera in quest’anno pieno di sfide.

La classifica Universum 2020, basata sulle opinioni di 35.000 studenti di 169 università francesi, misura l’attrattiva delle aziende nazionali. Negli ultimi sedici anni, gli studenti delle scuole di economia hanno indicato LVMH come prima scelta per quanto riguarda l’azienda in cui lavorare. Tra gli studenti di ingegneria o informatica, il Gruppo occupa invece il diciottesimo posto tra le aziende preferite: questo risultato è il frutto dell’impegno di LVMH e delle sue Maison per ispirare e sostenere la prossima generazione di talenti.

Sullo sfondo della crisi causata dalla pandemia globale, il Gruppo si impegna continuamente per sostenere gli studenti in questo periodo di incertezza, principalmente attraverso numerose collaborazioni con scuole e università di tutto il mondo. Durante lo scorso anno, più di 4.800 tirocinanti e apprendisti sono entrati in LVMH o in una delle sue Maison, insieme a 855 neolaureati.

110 eventi sono stati organizzati nel 2020 e 25 da gennaio 2021, coinvolgendo oltre 5.000 studenti in tutto il mondo. Véronique Courtois (CEO di Guerlain), Lisa Attia (CEO di Moynat), Pietro Beccari (CEO di Christian Dior Couture), Damien Bertrand (direttore generale di Christian Dior Couture), Serge Brunschwig (CEO di Fendi) e altri hanno condiviso le loro esperienze personali con i futuri talenti.

LVMH ha anche creato ambiziosi programmi per studenti. Tra gennaio e febbraio, il Gruppo ha lanciato l’iniziativa “DISCOVER LVMH” per dare agli studenti di tutto il mondo l’opportunità di porre domande sulle carriere all’interno dell’azienda, a cui hanno risposto diciassette professionisti a inizio carriera in Europa, Stati Uniti e Cina.

Lanciata a marzo di quest’anno, la piattaforma INSIDE LVMH offre agli studenti l’accesso a contenuti ed eventi esclusivi in cui dirigenti e team delle diverse Maison condividono le loro attività quotidiane e opinioni sulle sfide dell’industria del lusso, per un’esperienza immersiva nell’universo dell’azienda.

L’edizione cinese di INSIDE LVMH offre uno sguardo dietro le quinte delle attività del Gruppo nel paese attraverso un mini programma WeChat. Inoltre, 600 studenti in 11 città della Cina hanno potuto visitare le boutique, conoscendo così le carriere nel campo vendite. Trecento tra loro riceveranno l’offerta di un tirocinio in LVMH.

Molte altre iniziative hanno come obiettivo studenti e neolaureati. In Francia, il Gruppo sostiene la piattaforma governativa 1Jeune1Solutíon che pubblica tutti i tirocini disponibili al suo interno. Un altro evento online, Start Your Journey With LVMH, ha preso avvio all’inizio del 2021, in collaborazione con otto scuole di economia francesi, per mettere in contatto studenti e manager esperti delle risorse umane del Gruppo per la promozione di opportunità di tirocinio. Infine, fino al 30 aprile, LVMH coordina la fiera online di formazione professionale Village des Métiers d’Excellence. La piattaforma presenta oltre 30 programmi di formazione per le professioni creative, manuali e di vendita, proponendo oltre 400 contratti di studio-lavoro per la sessione autunnale 2021.

Moltiplicando le iniziative per connettere e sostenere i giovani che stanno affrontando sfide difficili a causa della crisi, LVMH sottolinea il suo impegno nell’aiutare le nuove generazioni ad inserirsi nel mondo del lavoro, e per le pari opportunità, facendo così fronte alle future sfide dell’industria del lusso.