LVMH organizza la 7a edizione della cena di gala annuale “Dîner des Maisons Engagées” per ripercorrere le iniziative solidali che hanno segnato questo anno

LVMH

·

Quest’anno la cena di raccolta fondi – “Dîner des Maisons Engagées” – si è svolta l’11 dicembre. Appuntamento annuale degli ultimi sette anni, la cena evidenzia gli impegni solidali del Gruppo LVMH e delle sue Maison. Presenziato da Chantal Gaemperle, Vicepresidente esecutiva di LVMH per le risorse umane e sinergie e Antonio Belloni, Direttore generale di LVMH, l’evento ha visto la partecipazione di circa 30 Maison LVMH, a cui si sono uniti personalità di spicco e rappresentanti di organizzazioni no profit per raccogliere fondi per una causa che LVMH caldeggia dal 2011: la lotta contro l’anemia falciforme.

Dal 2011 LVMH finanzia l’ospedale pediatrico Robert-Debré e il team guidato dal Professor André Baruchel e dalla Dottoressa Malika Benkerrou, che supervisiona la ricerca sull’anemia falciforme e cerca soluzioni per offrire cure migliori ai bambini che soffrono di questa malattia genetica ereditaria. Estremamente diffusa in tutto il mondo, infatti, colpisce cinque milioni di persone. Ogni anno, secondo le stime, nascono 250 000 bambini affetti da questa patologia, per la quale ad oggi non esiste una cura.

© Gabriel de La Chapelle

“Per LVMH, la cena “Dîner des Maisons Engagées” è un’ottima occasione per rinnovare il proprio impegno a favore di moltissime iniziative che il Gruppo e le sue Maison sostengono nel corso dell’anno, nell’ambito della loro strategia RSI. Quest’anno abbiamo l’onore di celebrare gli stupefacenti risultati ottenuti del centro di ricerca dell’ospedale Robert-Debré. In questa settima edizione della nostra cena vogliamo anche rendere omaggio al lavoro dell’organizzazione caritatevole francese Secours Populaire che aiuta le donne in difficoltà, eletta “causa speciale” dell’anno”, ha dichiarato Chantal Gaemperle.

LVMH appoggia anche le iniziative di Secours Populaire a favore delle donne in condizioni di vulnerabilità. Grazie alla collaborazione tra il gruppo e Secours Populaire, è stata organizzata in sei città francesi la prima edizione di un evento chiamato “Une Journée Pour Soi” (“Una giornata per se stesse”). La scorsa primavera, a quattrocento donne dei programmi di Secours Populaire è stata offerta una giornata speciale che ha permesso loro di riscattarsi dalle difficoltà del quotidiano, ritrovare la fiducia in se stesse e guardare al futuro con ottimismo.

© Gabriel de La Chapelle

La settima edizione della cena ha raccolto 300 000 euro, che andranno alla causa dell’ospedale Robert-Debré, già appoggiata da LVMH. Sin dall’inizio della partnership, il Gruppo ha infatti donato oltre un milione di euro al centro. Inoltre, quest’anno sono stati raccolti 50 000 euro a favore di una causa speciale: il programma di Secours Populaire per le donne in condizioni di vulnerabilità.

Nel corso della serata, moderata dal commentatore di Radio Classique David Abiker, tra le numerose iniziative delle 75 Maison del Gruppo ne sono state selezionate tre: La partnership di Louis Vuitton e UNICEF, un’iniziativa a sostegno dell’impiego di persone con disabilità nelle Maison LVMH in Italia, e il programma Sephora Stands negli Stati Uniti d’America.

La cena di LVMH “Dîner des Maisons Engagées” è stata un momento di condivisione in un’atmosfera divertente e conviviale, allietata dalle performance musicali del duo Brigitte, nonché di Sankofa Unit Urban Choir, che hanno invitato gli ospiti a cantare tutti insieme. Il gradevole intrattenimento si è rivelato il modo perfetto per concludere un anno all’insegna delle iniziative solidali del Gruppo LVMH.

© Julien Lutt