LVMH presenta la seconda edizione dei LIFE in STORES Awards: LVMH promuove l’eccellenza ambientale all’interno delle sue Maison, premiando i risultati più straordinari raggiunti nei punti vendita del suo Gruppo

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L’impegno di LVMH a favore dell’ambiente è sostenuto dagli sforzi individuali di ogni suo negozio. In occasione della seconda edizione dei “LIFE in STORES AWARDS” di LVMH, svoltasi il 17 maggio su iniziativa di Toni Belloni, Direttore generale del Gruppo, e Sylvie Bénard, Direttrice ambiente, LVMH ha premiato le otto migliori pratiche ambientali realizzate nei negozi delle sue Maison.

“Il design dei nostri negozi, così come quello dei nostri prodotti, deve rispecchiare i valori integrati nella cultura del gruppo LVMH: creatività, innovazione ed eccellenza. Rispettiamo tali valori garantendo prestazioni ambientali ottimali in tutti i nostri 4.370 negozi sparsi nel mondo e ciò ci consente di fare notevoli progressi nella ricerca dei nostri obiettivi di sviluppo sostenibili”, afferma Toni Belloni.

Negli ultimi 25 anni, il dipartimento ambiente LVMH ha sostenuto tutte le attività del Gruppo con l’obiettivo di ridurne l’impatto ambientale. Ciò ha portato a una serie di iniziative come il programma LIFE (LVMH Initiatives For the Environment), lanciato nel 2012 e divenuto oggi un pilastro strategico all’interno di ogni Maison. L’innovativo fondo per il carbonio LVMH, lanciato nel 2015, sottolinea anche l’impegno di tutte le Maison LVMH nei confronti della strategia ambientale del Gruppo, che recentemente si è posto il nuovo ambizioso obiettivo di ridurre le sue emissioni di gas a effetto serra del 25% entro il 2020.

Oggi, il 70% delle emissioni di gas a effetto serra di LVMH proviene dal consumo energetico dei suoi negozi. L’illuminazione LED, che diminuisce mediamente il consumo di elettricità del 30% rispetto a quella tradizionale, è stato il primo motore del cambiamento. Da tempo, la priorità del gruppo LVMH è migliorare le prestazioni energetiche dei propri punti vendita. Ed è proprio per questo motivo che sono stati creati i “LIFE in STORES Awards”, basati su una strategia di eccellenza, il cui obiettivo è quello di sensibilizzare l’attenzione dei dipendenti nei confronti della responsabilità e degli sforzi richiesti da ogni singola persona del Gruppo a tutti i livelli. Durante la cerimonia sono stati conferiti otto premi a sette Maison per le loro migliori pratiche. Stabiliti in base a un audit approfondito, condotto da una società di consulenza esterna, i criteri utilizzati per i “LIFE in STORES Awards” si basano su otto fra i più rinomati metodi per valutare le prestazioni ambientali in tutto il mondo.

Sono stati premiati i seguenti negozi:

  • “Envelop” Award (soluzioni isolanti): Boutique Celine di Miami, Design District
  • “Building Services” Award (gestione idrica ed energetica): Louis Vuitton Vendôme, Parigi
  • “Air and Acoustic” Award (qualità dell’aria e inquinamento acustico): Boutique Loro Piana, New Bond Street, Londra
  • “Interior Design” Award (uso di materiali, trasporti): Guerlain Saint Honoré, Parigi
  • “Lighting Design” Award (economia dell’illuminazione): DFS, T Fondaco dei Tedeschi, Venezia
  • “Maintenance” Award (gestione dei consumi): Negozio Loewe, Puerto Banús, vicino a Malaga
  • “Construction” Award (gestione dei detriti edili): Sephora, negozio di Century City, vicino a Los Angeles
  • Lo speciale “Lighting” Award per il retrofit LED è andato a Sephora Europe

“I LIFE in STORES Awards di LVMH rappresentano molto di più di una semplice cerimonia di premiazione. Il loro scopo è fornire linee guida e ispirazione a tutte le Maison LVMH affinché continuino a impegnarsi per migliorare le loro prestazioni ambientali”, ha detto Sylvie Bénard, Direttrice ambiente del Gruppo. “Ad esempio, l’orientamento stabilito da questi premi ha portato allo sviluppo di uno speciale programma di formazione per architetti nell’ambito della nostra Environment Academy, un fattore chiave che ci aiuta a perseguire l’obiettivo di ridurre il nostro impatto ambientale.”