Premio LVMH Young Fashion Designers 2019 – Apertura candidature

LVMH

·

Le candidature per il 6° premio LVMH si sono aperte lunedì 17 dicembre 2018.

Le candidature devono essere presentate esclusivamente tramite il sito web del premio LVMHPRIZE.COM

Il periodo per presentare le candidature termina lunedì 4 febbraio 2019.

Il premio LVMH per giovani stilisti si rivolge a stilisti di età inferiore a 40 anni che abbiano realizzato almeno due collezioni di moda femminile, maschile o unisex.

Da quando fu lanciato nel 2014 dal gruppo LVMH, il premio ha apportato reali benefici a giovani stilisti provenienti da tutto il mondo. Nel corso delle cinque passate edizioni, il concorso ha dimostrato il proprio impegno per la scoperta, il sostegno e la promozione di giovani talenti promettenti.

Il vincitore del premio LVMH Young Fashion Designers riceverà 300.000 euro e usufruirà durante il periodo di un anno dell’affiancamento da parte di un team LVMH dedicato, in tutti gli ambiti professionali relativi allo sviluppo di un brand.

Inoltre, il concorso premia tre neolaureati di istituti di moda offrendo loro l’opportunità di lavorare per un anno presso l’équipe creativa di una delle Maison del Gruppo, oltre a ricevere un premio di 10.000 euro.

Selezionati tra 1300 candidati provenienti da 90 paesi, i 20 semifinalisti della quinta edizione sono stati invitati a Parigi in occasione della Fashion Week. Il premio 2018 è stato assegnato allo stilista giapponese Masayuki Ino per il suo brand Doublet, mentre il sudcoreano Rok Hwang ha vinto il premio speciale per il suo brand Rokh.

Ulteriori informazioni sulla sesta edizione del premio LVMH Young Fashion Designers saranno disponibili a inizio gennaio. In quella occasione, saranno comunicati i membri della giuria, composta da esperti internazionali del settore della moda, che selezioneranno i finalisti del premio LVMH 2019, il programma del concorso e le tematiche di comunicazione.

VINCITORI DELLE PRECEDENTI EDIZIONI

Doublet (vincitore 2018)

Rokh (premio speciale 2018)

Marine Serre (vincitrice 2017)

Kozaburo Akasaka (premio speciale 2017)

Grace Wales Bonner (vincitrice 2016)

Vejas (premio speciale 2016)

Marques’Almeida (vincitore 2015)

Jacquemus (premio speciale 2015)

Thomas Tait (vincitore 2014)

Hood by Air (premio speciale 2014)

Miuniku (premio speciale 2014)

LVMH CELEBRA 25 ANNI NELLA PROMOZIONE DI GIOVANI STILISTI

Durante 25 anni, a partire dalla fondazione di LVMH, le Maison del Gruppo hanno tratto ispirazione dalla passione per la creatività e l’innovazione, coltivando al tempo stesso un eccezionale patrimonio legato a un savoir-faire radicato nel tempo. Come spiega Bernard Arnault: “L’innovazione è più potente quando è il frutto di un patrimonio tramandato nel tempo.”

In mestieri così diversificati come la moda, la gioielleria, la profumeria, la pelletteria, la produzione del vino e l’orologeria, i brand e gli stilisti di LVMH si distinguono per la ricerca dell’eccellenza e la passione unica per l’innovazione, l’invenzione e la creatività.

Poiché le loro origini, così come il loro futuro, custodiscono un legame intimo con la creatività, LVMH e i brand che lo compongono hanno sempre sostenuto attivamente il talento creativo. La creatività è uno valori principali del Gruppo, che sta alla base di tutte le équipe, dai designer ai nasi fino agli chef de cave. Questo impegno ispira tutte le Maison LVMH a sostenere attivamente la creatività in ogni sua forma. Per questo motivo, nell’ottobre 2014 la Fondation Louis Vuitton per l’arte contemporanea è stata aperta al pubblico in un sontuoso edificio progettato da Frank Gehry, arricchendo così il costante sostegno di LVMH alle arti.

Motivato da questa “passione per la creatività”, per molti anni il Gruppo LVMH ha dimostrato il suo supporto al mondo della moda a livello globale lanciando iniziative aziendali filantropiche (che continueranno dopo il lancio del nuovo premio LVMH), tra le quali:

  • l’ANDAM Fashion Awards (Association Nationale de Développement des Arts de la Mode)
  • il Festival internazionale di moda e fotografia di Hyères
  • il Central Saint Martins College of Arts and Design di Londra
  • il fondo di investimento per giovani stilisti creato dal Ministero della cultura e della comunicazione francese.

Questa stessa passione ha spinto il Gruppo LVMH a istituire il premio LVMH Young Fashion Designers. L’iniziativa contribuisce alla prosperità e all’affermazione dei nuovi talenti, fondamentali per il dinamismo e la diversità dell’ecosistema della moda, ed è perfettamente in linea con le responsabilità del leader mondiale nel settore del lusso.