LVMH prosegue nella promozione e nella conservazione dei Mestieri d’Eccellenza per garantire la trasmissione di un savoir-faire unico in Italia

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Durante l’evento SHOW ME di Milano, LVMH ha evidenziato il contributo fornito dalle nuove iniziative Métiers d’Excellence alla tutela e alla trasmissione dell’eccezionale savoir-faire italiano.

Dopo la prima edizione di SHOW ME dell’anno scorso a Firenze, questa seconda edizione di Milano riafferma l’importanza dell’ecosistema italiano nel curare i métier di Creatività, Artigianato ed Customer Experience di LVMH: l’Italia è, infatti, la sede di sei iconiche Maison del Gruppo (Bulgari, Acqua di Parma, Loro Piana, Fendi, Pucci e Cova), nonché di 31 manifatture. L’impegno del Gruppo nel trasmettere e tutelare i savoir-faire e nel sostenere il grande talento delle nuove generazioni tramite la sua iniziativa Métiers d’Excellence è cruciale, considerata la mancanza di figure professionali nel retail o nell’ospitalità di alta gamma. La Fondazione Altagamma stima che, entro la fine del 2026, ci sarà una carenza di 346.000 persone nei Métiers d’Excellence in Italia, incluse 94.000 persone nel settore della moda e pelletteria e 36.000 nell’ospitalità. Acquisire queste competenze può essere quindi una grande opportunità di aumentare l’impiego dei giovani.

 

Nell’edizione italiana di SHOW ME, presso il Teatro Lirico Giorgio Gaber di Milano, il Gruppo ha presentato le iniziative svolte nell’anno da LVMH per sensibilizzare e valorizzare i Métiers d’Excellence (che rappresentano 7.000 talenti di LVMH su 12.000 dipendenti totali in Italia) nonché per formare nuovi talenti così da salvaguardare e trasmettere questi saperi unici alle nuove generazioni.

Tutti gli interventi, da quello di Alexandre Boquel, Direttore dei Métiers d’Excellence di LVMH a quello di Toni Belloni, Direttore generale delegato del Gruppo, hanno enfatizzato il ruolo-chiave dell’artigianato italiano in LVMH, che collabora con un network di 5.000 fornitori e aziende subappaltatrici per un totale di oltre 200.000 persone.

Dal canto suo il guest speaker Carlo Capasa, Presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana, ha annunciato che il Gruppo lancerà, in partnership con Fendi, CNMI e Confartigianato, un premio per sostenere l’artigianato in tutto il Paese.

SHOW ME è stata anche l’occasione per esporre l’opera dell’artista Francesca Pasquali e dell’artigiana Simona Iannini, che hanno creato la seconda opera artistica commissionata da Métiers d’Excellence LVMH, che mira a instaurare nuovi punti di dialogo tra Arte e Artigianato.

“Le iniziative Métiers d’Excellence LVMH per l’apprendimento e la formazione nella creatività, nell’artigianato e nell’esperienza cliente rappresentano un impegno a lungo termine che sta al centro della nostra filosofia per le risorse umane. I nostri talenti giocano un ruolo essenziale nella crescita e sviluppo del nostro Gruppo e speriamo di continuare ad attirare nuove generazioni verso i nostri Métier, specialmente in Italia. In questo Paese, infatti, prevediamo di assumere oltre 2000 giovani apprendisti in queste professioni nei prossimi due anni e siamo lieti che esista già una comunità di 2000 artigiani che sono stati formati grazie all’Institut des Métiers d’Excellence, in 6 paesi dal 2014”, dichiara Chantal Gaemperle, Vicepresidente esecutiva del Gruppo LVMH per Risorse Umane e Sinergie.

MÉTIERS D’EXCELLENCE LVMH IN ITALIA: UNA STRATEGIA ROBUSTA CHE MOSTRA I SUOI RISULTATI

Sono 7.000 le persone che in Italia sono impegnate nei Métiers d’Excellence. In Italia, LVMH desidera assumere oltre 2000 talenti nei Métiers d’Excellence entro la fine del 2024.

Tutte le informazioni si trovano nel sito: youandme.lvmh.it

Métiers d’Excellence LVMH ambisce a offrire un programma di apprendimento continuo in Creatività, Artigianato e Customer Experience dalla scuola media fino alla fine della carriera per mezzo di diversi programmi:

Sensibilizzare fin da piccoli

  • Con il programma “Excellent!”, LVMH punta a sensibilizzare sull’esistenza di queste professioni eccezionali i bambini delle scuole medie, cambiandone la percezione e ispirando nuove vocazioni.
  • In un anno, ha contribuito a sensibilizzare 700 allievi delle scuole medie in collaborazione con sei Maison (Bulgari, Berluti, Celine, Dior, Fendi, Loro Piana).

Indirizzare gli studenti e le persone in cerca di impiego verso l’offerta di formazioni e di posizioni aperte da LVMH

  • Presentato in Francia quest’anno, il tour “You and ME” verrà introdotto in Italia nel 2023. Le tappe saranno Firenze, Padova e Novara, per dare accesso ai programmi di formazione dell’ Istituto dei Mestieri d’Eccellenza (ME) e alle offerte lavorative delle Maison LVMH. Durante il tour, i visitatori hanno avuto l’occasione di incontrare i nostri talenti, ammirare delle dimostrazioni del loro know-how e ricevere consigli dalle Risorse Umane delle nostre Maison.

Offerta educativa sui Mestieri d’Eccellenza mirata ai giovani e alle persone in cerca di occasioni di riqualificazione professionale

  • Grazie all’ Istituto dei Mestieri d’Eccellenza (ME), attivo in Italia dal 2017, nel paese il Gruppo ha formato 400 studenti.
  • L’anno 2022/23 ha visto un gruppo da record di 186 studenti in Italia che si potranno avvalere dei programmi dell’ Istituto dei ME.
  • Nel gruppo dell’anno scorso (2021/22):
    • il 99% ha ottenuto il diploma;
    • il 72% ha ottenuto il “Certificato d’Eccellenza”;
    • il 76% lavora nel campo in cui si è formato e una grande maggioranza all’interno delle Maison LVMH e presso il loro ecosistema di partner.
  • Nel paese, l’Istituto dei Mestieri d’Eccellenza ha attualmente 14 diversi programmi di formazione che alternano studio e lavoro in collborazione con 15 Maison LVMH partner e ha inaugurato tre nuovi programmi formativi per il 2022/23 :
    • i mestieri dell’occhialeria con Thélios e Louis Vuitton, Certottica e ITS Cosmo;
    • i mestieri dell’ospitalità con Belmond;
    • i mestieri della pelletteria con Fendi, grazie a una collaborazione con il programma “Adotta una scuola” creato dalla Fondazione Altagamma per appoggiare l’eccezionale artigianato italiano.

Offrire formazioni ai dipendenti del Gruppo LVMH lungo tutto il corso della loro carriera

  • Lancio di una scuola per modellisti di pelletteria in Italia a gennaio 2023

 

Riconoscere i talenti interni

  • Il programma “Virtuosi LVMH” è stato creato l’anno scorso per celebrare coloro che avevano raggiunto che rappresentano l’eccellenza nel proprio mestiere all’interno del Gruppo LVMH.

Il secondo gruppo include 62 Virtuosi in tutto il mondo di cui 20 in Italia, portavoce di un savoir-faire unico. Beneficeranno di un programma di sviluppo personale e svolgeranno un ruolo attivo nella trasmissione della loro arte.

  • Una serie di video intitolata “The story Behind ME” sottolinea inoltre i talenti dei Métiers d’Excellence e le loro competenze.

 

Sostenere il savoir-faire all’esterno del Gruppo

  • Nel febbraio 2023, Métiers d’Excellence LVMH lancerà il Premio italiano per l’artigianato, in collaborazione con Fendi, Camera Nazionale della Moda Italiana e Confartigianato per sostenere gli artigiani di tutto il paese.

La seconda collaborazione artistica di quest’anno di Métiers d’Excellence LVMH è squisitamente italiana, con un’opera creata dall’artigiana Simona Iannini e dall’artista Francesca Pasquali, ed è stata presentata durante l’evento collaterale di “Les Militantes” di Art Basel Paris nell’ottobre 2022. Questa opera, intitolata “Punto Plastico” è un trittico in cui il PVC, un materiale moderno, si interseca con le fibre naturali grazie all’antica tecnica italiana del “tombolo aquilano”.

Evento SHOW ME in Italia

Il secondo evento SHOW ME a Milano, che ha accolto 400 ospiti tra cui anche i CEO delle Maison, si è svolto una decina di giorni prima della sua edizione parigina, accogliendo sul palco partecipanti degni di nota sia di LVMH che esterni al Gruppo. Tra questi Toni Belloni, Direttore generale delegato del Gruppo LVMH, Alexandre Boquel, Direttore Métiers d’Excellence, Carlo Capasa, Presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana, Jean-Christophe Babin, CEO di Bulgari, nonché virtuosi, artigiani, artisti, insegnanti e studenti che hanno condiviso le loro prospettive personali sull’importanza del savoir-faire rappresentato da questi métier, tanto per la loro vita quanto per quella del Gruppo.

Questa celebrazione è allineata al patto “WE for ME” Worldwide Engagements for Métiers d’Excellence firmato nel luglio 2021 dai membri del Comitato esecutivo LVMH e dai CEO delle Maison del Gruppo, che sottolinea il loro continuo impegno nella tutela e nella promozione di queste professioni eccezionali.

La seconda parte dell’evento ha messo al centro le creazioni, gli strumenti e le storie personali degli studenti italiani e dei virtuosi in occasione di una speciale esposizione.