LVMH ripercorre i punti salienti del 2020 con la pubblicazione della Relazione Annuale

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“Resistere”. Bernard Arnault, Presidente e CEO di LVMH, apre il suo messaggio sulla Relazione Annuale 2020 con un invito a combattere. In un anno veramente fuori dall’ordinario, segnato dalla pandemia di Covid-19, il Gruppo LVMH si è mobilitato in uno slancio solidale senza precedenti per aiutare a combattere la diffusione del virus. I dipendenti di tutte le Maison del Gruppo hanno moltiplicato gli sforzi per quanto riguarda l’efficienza, lo spirito di iniziativa e la creatività, per mantenere la rotta tracciata e anticipare la ripresa.

Nell’introduzione alla relazione, Bernard Arnault ha scritto “È tempo di cogliere l’iniziativa”. Il suo messaggio poi continua: “È stata questa la mentalità che ho adottato da quando gli effetti della crisi hanno cominciato ad essere visibili ad inizio 2020, e ho fatto ciò che ho potuto per infondere a tutto il Gruppo questo spirito combattivo. Dopo un anno, posso affermare con orgoglio che LVMH ha affrontato con straordinaria resilienza questa crisi sanitaria globale senza precedenti. L’impegno dimostrato da tutti i nostri team è stato incessante, e desidero riconoscerlo e ringraziarli per la dedizione dimostrata. Ovviamente, questa pandemia ha colpito tutte le nostre attività, sebbene in modi diversi a seconda dei periodi e delle zone. Tuttavia, grazie alla mobilitazione dei diversi team, le nostre Maison hanno risposto con reattività, mantenendo la concentrazione sugli obiettivi prestabiliti e il forte senso di iniziativa che le caratterizza, mentre ideavano misure efficaci dai risultati immediati.”

I dipendenti del Gruppo LVMH hanno dimostrato un impegno sconfinato nel far fronte a questa pandemia globale. In tutto il mondo, e in Francia in particolare, dove il Gruppo ha avuto origine, è stata avviata una miriade di iniziative solidali. Gli atelier Louis Vuitton, Dior e Givenchy, e i team di Kenzo, Celine e Loewe Spagna si sono mobilitati in aiuto delle autorità sanitarie per sopperire alla carenza di mascherine e camici. In Italia, Parfums Christian Dior, Guerlain, Parfums Givenchy e Bvlgari hanno convertito i propri impianti di produzione per essere in grado di fornire gel disinfettanti. Grazie a questa straordinaria versatilità, le scorte sono state distribuite gratuitamente alle strutture sanitarie, agli uffici governativi locali, alle organizzazioni no-profit e ai fornitori di servizi fondamentali, così come i pasti per il personale sanitario. L’hashtag #LVMHJOINSFORCES racchiude queste e molte altre iniziative che sottolineano il grande impegno sociale del Gruppo.

Oltre alla straordinaria mobilitazione, le Maison LVMH hanno saputo offrire ai loro clienti in tutto il mondo nuove interessanti esperienze grazie alla loro sconfinata creatività. Durante tutto il 2020, le Maison hanno proposto viaggi straordinari. La Piazza del Duomo di Lecce si è rivestita di meraviglia per la sfilata della Cruise Collection Dior 2021 della direttrice creativa Maria Grazia Chiuri. La collezione Uomo Primavera-Estate 2021 di Louis Vuitton by Virgil Abloh ha intrapreso un lungo viaggio da Parigi a Tokyo, passando per Shanghai e Miami. Mentre la collezione Estate 2021 di Celine by Hedi Slimane ha fatto tappa a Monaco, in una celebrazione della giovinezza. A Grasse, dove Parfums Christian Dior protegge e coltiva fiori straordinari, il profumiere-creatore François Demachy ha reintrodotto la tuberosa di Grasse, un fiore leggendario che era scomparso. L’ambiziosa iniziativa “Hand in Hand” di Fendi mostra invece lo straordinario savoir-faire italiano, dalla Toscana al Veneto. Bvlgari ha poi celebrato Roma e il suo lato barocco con la collezione di alta gioielleria Barocko. TAG Heuer ha invece scelto New York per rivelare il suo smartwatch di lusso di terza generazione, un simbolo di maestria orologiera ed elevata tecnologia. Le banchine di Hennessy a Cognac hanno fatto da sfondo ad uno spettacolo diurno di fuochi d’artificio che ha colorato il cielo sopra il fiume Charente per celebrare il 150º anniversario dell’iconico cognac X.O della Maison. A Parigi, Chaumet ha riportato agli antichi splendori il numero 12 di Place Vendôme, lo storico hôtel particulier della Maison. Infine, a Cuba, LVMH ha lanciato lo straordinario rum Eminente. Tutti questi eventi sottolineano ancora una volta l’eccezionale creatività delle Maison del Gruppo e la loro risonanza a livello globale.

I punti salienti del 2020 di LVMH includono numerose iniziative di sviluppo sociale e sostenibile, che rappresentano una priorità per il Gruppo sin dalla sua fondazione. L’annuale cena di raccolta fondi Dîner des Maisons Engagées è stata trasmessa online con “L’Émission Engagée”, a sostegno dell’impegno sociale e comunitario del Gruppo. Inoltre, l’LVMH Climate Week, un’occasione di dialogo con tutti i dipendenti per condividere le priorità del programma LIFE 360 che stabilirà le iniziative ambientali dei prossimi dieci anni, ha riunito tutti sotto lo stesso invito all’azione: “Be the Change” (“Sii il cambiamento”).

Sempre con lo sguardo rivolto al futuro, il Gruppo LVMH è orgoglioso di accogliere l’iconica gioielleria Tiffany e i suoi team a inizio 2021. “In un contesto ancora incerto, sebbene con la speranza che i vaccini accelerino la fine di questa pandemia, siamo sicuri che LVMH si trovi in un’eccellente posizione per ricominciare a crescere, come tutto il mondo spera per il 2021, e a rafforzare il proprio ruolo di leader del mercato del lusso globale.”

Leggere la versione interattiva della Relazione Annuale 2020.