LVMH RISE entusiasma i partecipanti

Il 5 marzo 2015, LVMH ha celebrato la conclusione del secondo anno di corso del programma LVMH RISE (Results in Social Entrepreneurship), un’innovativa e ambiziosa iniziativa di formazione che associa un talento del Gruppo e un imprenditore sociale per lo sviluppo di nuove competenze. In una giornata ricca di emozioni, i tandem di partecipanti hanno condiviso i risultati raggiunti nel corso di un edificante anno di collaborazione, ispirando con il loro entusiasmo la terza generazione di partecipanti RISE.

Anita, Responsabile del prodotto pelletteria donna Fendi e allieva del secondo corso LVMH RISE, vanta i meriti di La Mia Pelle, un’impresa cosmetica sociale che dà lavoro a disabili e persone che desiderano reintegrarsi nella società. Il programma RISE le ha consentito di acquisire approfondite conoscenze sul settore, mediante la realizzazione di analisi di mercato, la preparazione di studi di mercato e lo studio della catena di distribuzione. “Carlo e Francesco, i fondatori di La Mia Pelle, mi hanno aperto tutte le porte”, racconta. “Abbiamo lavorato a stretto contatto per comprendere se l’impresa fosse pronta a vendere direttamente ai consumatori. In seguito a un’analisi approfondita abbiamo stabilito che era ancora troppo presto, ma il momento giusto verrà. Non si tratta affatto di una sconfitta! È stata un’esperienza molto formativa. Ho scoperto di essere capace di guidare un team, anche in un ambito che non rientra nella mia zona di comfort”.

Scoprirsi forte fuori dalla propria zona di comfort è stato uno degli aspetti chiave dell’esperienza anche per Stefanie, Manager Louis Vuitton per il Canada. Stefanie ha diretto il team di Sarah ed Elton, fondatori di EllieFunDay, un’impresa sociale che produce copertine per neonati dando impiego a donne indiane marginalizzate. “Ho imparato molto su me stessa partecipando al tandem LVMH RISE. Ho capito che si può essere efficienti e avere un impatto sul progetto anche quando non si hanno risposte per tutte le domande”. Stefanie è stata particolarmente lieta di apprendere che Fereshteh, che lavora nel suo team come Direttrice di negozio a Vancouver, parteciperà al prossimo corso LVMH RISE. “Fereshteh ed io abbiamo molto in comune. Amiamo avere sempre il controllo della situazione. Con RISE scoprirà che a volte non è possibile controllare tutto. So che, come me, troverà questa esperienza immensamente gratificante”.

L’approccio win-win su cui è fondato il programma aiuta i partecipanti a sviluppare un vero spirito imprenditoriale, scoprire nuove competenze, gestire situazioni non sempre immediatamente intellegibili e ambienti molto diversi dal contesto lavorativo abituale. Il terzo gruppo di allievi LVMH RISE, composto da 15 talenti interni, si prepara con entusiasmo all’inizio dell’avventura.

Fereshteh sa che l’esperienza che l’attende sarà un momento di crescita, tanto professionale quanto personale. “All’inizio del progetto non vi sono KPI [indicatori essenziali delle prestazioni] chiaramente identificati. Eppure, dopo un anno, tutti i tandem riescono a ottenere risultati tangibili. Non vedo l’ora di sedermi a tavolino e iniziare a lavorare con il mio imprenditore sociale!”.