LVMH si impegna a favore dell’efficienza energetica

LVMH

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A seguito dell’appello del presidente della Repubblica, LVMH annuncia un piano di efficienza energetica per apportare un contributo immediato e concreto all’impegno profuso a livello nazionale.

Per affrontare le tensioni attualmente presenti nel mercato dell’elettricità, destinate ad aumentare durante i picchi di consumo invernali, il Gruppo LVMH ha deciso di ridurre i propri consumi elettrici a partire da ottobre, prima in Francia e poi in tutte le sedi del Gruppo nel mondo.

Due principali misure consentiranno di ridurre il consumo energetico del 10% tra ottobre 2022 e ottobre 2023.

  • La prima consisterà nello spegnere le luci delle boutique delle Maison del Gruppo tra le 22:00 e le 07:00 e dei siti amministrativi alle 21:00.
  • La seconda consiste in una modifica alle temperature all’interno di tutti gli stabilimenti industriali, le sedi amministrative e le boutique: -1°C in inverno rispetto alla regolazione termica abituale, +1°C in estate rispetto alle temperature che normalmente richiedono l’utilizzo dell’aria condizionata.

Queste misure costituiscono un quadro in base al quale, secondo le proprie specificità, le Maison del Gruppo potranno costruire piani di efficienza energetica individuali. Il piano di efficienza energetica della Maison Moët Hennessy, ad esempio, mira a ridurre il consumo di energia globale del 15% nel 2023 rispetto al 2021, a perimetro costante.

Inoltre, LVMH mobiliterà i suoi 34 000 collaboratori presenti in Francia nell’ottica di nuovi comportamenti in materia energetica: verrà lanciata una grande campagna di sensibilizzazione sul tema, New Energy Gestures, che inviterà a spegnere luce, schermi, computer, etc., scollegare caricatori, auto elettriche, etc., scegliere alternative, quali all’ascensore, alla stampante, etc. e a gestire i picchi di consumo. In Francia, i dipendenti del Gruppo verranno incoraggiati ad utilizzare l’app Eco Watt, che consentirà loro di gestire il loro consumo energetico a casa in base al picco della domanda.

Infine, gli investimenti volti a completare la transizione energetica del Gruppo aumenteranno, e riguarderanno sia la gestione energetica (sensori, misuratori), sia l’energia rinnovabile nel mondo.

È stata inoltre aperte una riflessione circa nuovi metodi di illuminazione e lo sfruttamento delle qualità termiche dei colori.

Il consumo energetico del Gruppo LVMH in Francia è di 354 000 MWh, valore equivalente al consumo annuale di una città di 150 000 abitanti. Nel 2021 il Gruppo ha già annunciato, nell’ambito del programma LIFE 360, la volontà di raggiungere una fornitura pari al 100% di energia rinnovabile o a emissioni ridotte per tutti i suoi siti (laboratori, negozi, uffici) entro il 2026. Oggi, il Gruppo utilizza il 100% di energia verde in Francia e il 39% di energia rinnovabile nel mondo.

Queste misure verranno implementate in base alle leggi applicabili e regolazioni di ogni Paese.