LVMH sigla una partnership inedita con l’Università Bocconi

LVMH

·

Il gruppo LVMH collaborerà con l’Università Bocconi di Milano grazie alla firma di una partnership quinquennale. Frutto dell’accordo, la creazione di una nuova cattedra universitaria dedicata al Fashion and Luxury Management. La LVMH Associate Professorship è stata presentata in occasione degli LVMH Days 2016, una serie di eventi destinati agli studenti.

L’Università Bocconi è tra le migliori università a livello mondiale in economia, finanza, management, amministrazione pubblica e diritto, ed è considerata la migliore Graduate School in Italia. La collaborazione con il gruppo LVMH risale al 2010 con la partecipazione del Gruppo al programma Track in Luxury Business Management.

I due partner confermano la collaborazione siglando un accordo volto alla creazione di una nuova cattedra universitaria dedicata al Fashion and Luxury Management. Il progetto, dal titolo LVMH Associate Professorship, è stato assegnato a Emanuela Prandelli, professore associato di Management, e avrà come scopo principale quello di rispondere alle nuove sfide poste dal digitale alle aziende del lusso. “Nell’industria del lusso, il trade-off tra distanza e vicinanza con gli utenti genera questioni delicate sull’opportunità di fare un uso intenso del digitale”, ha precisato Prandelli mercoledì 16 marzo, nel corso della lectio magistralis.

© Massimiliano Stucchi

La nuova Associate Professorship è stata presentata nel corso degli LVMH Days 2016, due giornate organizzate dal Gruppo presso l’Università Bocconi al fine di far conoscere meglio LVMH agli studenti. In questa occasione è stata annunciata la prima edizione dell’LVMH Challenge. Organizzata quest’anno da Loro Piana, la competizione coinvolge gli studenti, suddivisi in gruppi, facendoli cimentare in una sfida reale incontrata dalla Maison. In palio, per i vincitori, opportunità di stage presso Loro Piana. Gli studenti dell’Università sono inoltre invitati a partecipare all’LVMH Recruiting Date, una serie di incontri e un’occasione di networking con i responsabili HR di undici Maison del Gruppo.

“Con questa importante partnership, LVMH, leader mondiale del lusso, dimostra il suo impegno e la sua volontà di diffondere la creatività e i valori di eccellenza che costituiscono la forza dei suoi marchi”, sottolinea Chantal Gaemperle, Direttore Risorse Umane e Sinergie del Gruppo. Secondo Andrea Sironi, Rettore dell’Università, “Grazie a questo accordo, il contributo della Bocconi agli studi di management del lusso potrà crescere, insieme alle opportunità di apprendimento e impiego per i nostri studenti”.