LVMH sponsor della cattedra di supply chain dell’École Centrale

Insieme ad altre tre aziende partner, LVMH sosterrà fino al 2018 la gestione di una cattedra di supply chain presso la grande scuola di ingegneria parigina École Centrale Paris. Gli specialisti della catena dell’approvvigionamento di Louis Vuitton, Parfums Christian Dior, Guerlain, Sephora e Moët Hennessy saranno coinvolti in diverse attività organizzate dalla cattedra. Di seguito cinque tratti chiave di questo partenariato.

Formazione dei talenti di domani

Con la sua partecipazione alla cattedra di gestione della catena di approvvigionamento, LVMH diventa parte del piano di studi dell’École Centrale Paris. Inseme a Carrefour, Safran e Sanofi, il gruppo LVMH formerà gli studenti alle sfide della logistica, una delle materie specialistiche più scelte dagli studenti dell’istituto. I futuri ingegneri potranno beneficiare dell’expertise di specialisti delle aziende partner e partecipare a progetti di ricerca, studio di casi concreti e stage nelle aziende stesse.

Dialogo con gli studenti di ingegneria

Le competenze ingegneristiche sono essenziali per tutti i marchi del gruppo LVMH, dal design prodotto allo sviluppo di nuove tecnologie di produzione sostenibile, dai sistemi IT all’ottimizzazione dei flussi e degli stock. L’impegno a costruire relazioni durature con i giovani talenti è uno dei fattori chiave che fanno di LVMH un leader nel settore del lusso, in termini di innovazione ed eccellenza nei prodotti e nei processi.

Osmosi tra il mondo accademico e l’impresa

Oltre allo studio teorico, la cattedra di supply chain incoraggia alla ricerca applicata sulla base di studi di casi reali. Partecipando alla partnership, LVMH intende farsi catalizzatore della collaborazione tra l’università e l’innovazione industriale, consentendo a studenti e ricercatori di accedere all’informazione e consultare i manager delle Maison LVMH per consolidare i loro lavori teorici. In cambio, i marchi LVMH potranno trarre beneficio dalle ricerche e ottimizzare in base ad esse le loro rispettive gestioni della catena di approvvigionamento.

Una piattaforma per il dialogo industriale

LVMH, Carrefour, Safran e Sanofi parteciperanno a commissioni tematiche pensate per condividere expertise ed esperienze su diversi aspetti della catena di approvvigionamento. Le commissioni stabiliranno una lista di problematiche chiave che i dipartimenti supply chain e logistica delle imprese dovranno affrontare. Nel 2015 lo staff di LVMH e delle aziende del Gruppo partecipanti si concentreranno sui temi “performance della supply chain ” e “agilità e capacità di reazione e recupero”.

Formazione continua per i talenti LVMH

Il sostegno alla cattedra di supply chain costituisce per LVMH anche un’opportunità per la formazione dei manager e degli ingegneri del Gruppo, che possono così mettere in pratica nelle proprie attività le ultime tendenze identificate dai ricercatori. L’École Centrale Paris collabora per esempio alla LVMH Supply Chain Academy, che sensibilizza i manager non specialisti dell’approvvigionamento alle difficoltà della disciplina.