LVMH sponsor di Monumenta

Fin dalla prima edizione nel 2007, LVMH ha sponsorizzato le mostre Monumenta. Ogni anno, un artista di fama internazionale è invitato a creare un’opera nel vasto spazio sotto la grandiosa volta in vetro della navata del Grand Palais. Quest’anno, per la sesta edizione, l’installazione è un’opera degli artisti concettuali di origine russa Ylia ed Emilia Kabakov.

Monumenta 2014 è organizzato da RMN-Grand Palais con il sostegno del Ministero della Cultura e della Comunicazione francese e in collaborazione con il Museo di arte multimediale di Mosca. In qualità di partner di lunga data di Monumenta, il gruppo LVMH è orgoglioso di essere nuovamente associato a questo magnifico dialogo che si instaura tra un sito carico di storia e un’opera avanguardistica di arte contemporanea.

Ylia ed Emilia Kabakov hanno riempito i 13.500 metri quadrati di spazio sotto la volta di vetro con la loro “Étrange Cité”. I visitatori si ritrovano in un labirinto chiuso che conduce a una città utopica da scoprire attraverso i cinque padiglioni e le due cappelle che compongono l’opera. La misteriosa costruzione labirintica propone una narrazione pensata per incoraggiare il dialogo meditativo.

Un’installazione avvincente e sorprendente che affronta temi universali come la divinità, la condizione umana, i confini tra arte e sacro. Quest’ultima edizione di Monumenta è decisamente all’altezza delle aspettative di un evento che occupa un posto unico nel panorama artistico internazionale.