LVMH x VivaTech 2019 – Giorno 2: un riconoscimento all’innovazione

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Sono le dieci del mattino quando viene finalmente annunciato il vincitore del riconoscimento LVMH Innovation Award. Trenta startup provenienti da nove Paesi sono state precedentemente selezionate da LVMH per la qualità e l’ambizione delle soluzioni proposte in materia di esperienza cliente per il futuro.

Ad aggiudicarsi il premio, assegnato dal presidente e CEO di LVMH Bernard Arnault e dal direttore per lo sviluppo digitale del Gruppo Ian Rogers, è stata 3DLOOK, startup specializzata in tecnologie per body-scanner mobili destinati a rivenditori di abbigliamento e ad altri settori.

Le Maison di LVMH continuano a innovarsi aggiornando tradizioni ormai consolidate e Viva Technology diventa l’arena naturale dove condividere le innovazioni del Gruppo.

© Gwenn Dubourthoumieu

Tradizioni all’insegna dell’innovazione

Essere uno dei gruppi del lusso più influenti al mondo implica una grande responsabilità in tema di preservazione delle tradizioni e del savoir-faire del settore. Significa anche che il Gruppo deve continuare a cercare nuovi processi e modalità per gestire savoir-faire spesso ancestrali e materiali preziosi.

Il primo a intervenire in questa seconda giornata è stato il presidente della manifattura Zenith, Julien Tornare, che ha parlato dell’incontro tra le tradizioni del 1865 (anno della fondazione della Maison) e le tecnologie del XXI secolo, ricordando come la passione degli artigiani contribuisca alla costante evoluzione della loro arte.

Laura Burdese, presidentessa di Acqua di Parma, ha descritto la perfetta integrazione tra l’universo Barbiere dell’azienda italiana e Google Home e Alexa, dimostrando che gli assistenti digitali possono effettivamente rafforzare l’intimo legame tra marchi e consumatori.

Per quanto riguarda Ruinart, Cécile Riffaud e Aurélie Doré, rispettivamente direttrice marketing internazionale e responsabile digitale e account consumatori, hanno spiegato come l’azienda riesca a coniugare tradizione e modernità, consolidando il legame tra lusso e contenuti digitali.

© Gwenn Dubourthoumieu

Nuovi modi per raccontare la storia di un marchio

Jean-Denis Mariani, direttore per lo sviluppo digitale di Guerlain, ha poi parlato del contributo dell’evoluzione digitale alla ricchezza dei racconti, evocando la recente esperienza del suo team in occasione del lancio di un profumo.

Hublot e Bvlgari hanno invece svelato le rispettive strategie immersive: Hublot ha presentato Digital Boutique, una realtà virtuale a 360 gradi che permette al cliente di contattare direttamente la Maison, mentre Bvlgari ha illustrato il funzionamento di Tovch, un dispositivo che infonde il lusso nel cuore dell’Internet degli oggetti.

Geek dal palato raffinato

Tra i temi trattati spiccano anche le tecnologie all’avanguardia, spesso invisibili agli occhi dei consumatori. Leslie Serrero, vicepresidente senior per lo sviluppo della clientela internazionale, il marketing e l’e-retail, è intervenuta sull’intelligenza artificiale e sulle questioni legate alla raccolta dati nell’universo del lusso.

Xavier Poitou, coordinatore della ricerca e dell’innovazione, e Guillaume Delprat, direttore della produzione vinicola, hanno invece affrontato il tema della robotica al servizio dei vigneti di Hennessy, spiegando che la Maison intende raggiungere l’obiettivo “zero pesticidi” grazie al robot TED.

© Gwenn Dubourthoumieu

Passione per l’imprenditoria

In materia di imprenditoria, Laetitia Roche-Grenet, Business Synergies Director della Maison LVMH, e Léa Baudin, imprenditrice di LVMH, hanno parlato del programma DARE, una rivoluzione nella cultura d’impresa del Gruppo che promuove l’innovazione interna.

Laetitia Roche-Grenet è stata poi raggiunta da Olivier Le Garlantezec, direttore partnership del dipartimento digitale di LVMH, e da tre delle startup che il Gruppo ha inserito nell’acceleratore parigino “La Maison des Startups” di Station F.

Per ulteriori novità in materia di scoperte, innovazione, savoir-faire e imprenditoria, non perdete la terza e ultima giornata di Viva Technology 2019 presso il Pavillon LVMH! The future is now…