Mindscent: lo strumento di ricerca del profumo perfetto che fa vivere una nuova esperienza nelle boutique Guerlain

Profumi e Cosmetici

·

Nella sua costante ricerca di eccitanti innovazioni, Guerlain ha sviluppato Mindscent, uno strumento di ricerca di profumo dotato di sensori delle emozioni. Grazie a tecnologie all’avanguardia (cuffie neuronali e interfaccia visiva), i clienti delle boutique Guerlain sono invitati a vivere un’esperienza unica per trovare, tra le oltre 110 fragranze della Maison, il loro profumo preferito, vale a dire quello che suscita loro più emozioni e si addice meglio alla loro personalità.

Dopo aver inventato Olfaplay, una app radio digitale e sito web per gli appassionati di profumo, Guerlain continua ad esplorare le tecnologie digitali con Mindscent, una nuova esperienza sensoriale offerta nelle boutique della Maison. Creata dal team di innovazione digitale e dagli esperti di fragranze di Guerlain, questa inedita esperienza è basata su uno strumento innovativo sviluppato dai ricercatori dell’Università di Nantes e chiamato “Keurokiff” che è in grado di riconoscere le emozioni direttamente dal cervello.

© Guerlain

I clienti delle boutique Guerlain possono semplicemente chiedere a un assistente alle vendite di mettere a loro disposizione un set di cuffie neuronali e verranno poi invitati a testare a occhi chiusi quattro famiglie di profumi (freschi, floreali, orientali e legnosi) prima di rispondere a una serie di domande mentre vengono loro sottoposte immagini “aspirazionali”. Il sensore neuronale analizza le sensazioni del cliente per guidarlo. Dopo aver testato diverse fragranze tra le 110 disponibili nelle boutique, il profumo perfetto viene mostrato sullo schermo in pochi secondi.

La app Mindscent è stata lanciata ufficialmente nella emblematica boutique Guerlain del numero 68 degli Champs-Élysées l’11 ottobre scorso. Sarà disponibile inizialmente presso le boutique Guerlain di place Vendôme e rue des Francs-Bourgeois a Parigi, prima di essere diffusa a livello internazionale attraverso la campagna “My Emotion, My Fragrance”.