Moynat celebra 170 anni di savoir-faire nel cuore di Parigi

Moda e Pelletteria

·

Rinomata per l’eccezionale savoir-faire e l’eleganza intramontabile dei suoi prodotti, la Maison Moynat festeggia nel 2019 il suo 170° anniversario. Questo straordinario traguardo offre l’opportunità al marchio di pelletteria di celebrare una ricca tradizione intimamente legata a Parigi, la città in cui è nata e che ha da sempre ispirato il marchio. 

Gli anni ‘50 del XIX secolo furono un periodo di grande effervescenza per la capitale francese. La Parigi di Balzac e Victor Hugo era nel pieno di grandi cambiamenti e rinnovamenti. Lo sviluppo urbano voluto dal Barone Haussmann trasformò la città, conferendole un’identità architettonica inconfondibile. Fu costruita anche la prima ferrovia e la città inaugurò l’epoca d’oro delle boutique parigine. La Ville Lumière si impose come capitale del lusso e della moda, attirando ricchi clienti desiderosi di fare acquisti dalle province francesi e dall’estero.

© Moynat

Giunta a Parigi dalla nativa regione della Savoia, Pauline Moynat intuì subito le potenzialità offerte dalla nascita di nuovi modi di viaggiare. Moynat iniziò a realizzare bauli da viaggio nel 1849; nel 1869, la giovane donna aprì una boutique al futuro n° 1 di Avenue de l’Opéra, proprio mentre il Barone Haussmann dava inizio ai lavori che l’avrebbero trasformata in una delle vie più leggendarie della città. Questo luogo privilegiato divenne in seguito la Maison Moynat, azienda produttrice di bauli e accessori da viaggio. Il marchio di pelletteria intraprese così un percorso di continue innovazioni, raggiungendo vette di eccellenza con il suo savoir-faire artigianale e seguendo le trasformazioni che davano un nuovo volto alla città e ai viaggi moderni.

Per celebrare il suo 170° anniversario, la Maison sta pubblicando un giornale trimestrale dal titolo “Voyageur”, disponibile nelle sue boutique. Ideato per rievocare l’anno della fondazione di Moynat, il primo numero reca la data 1869, anno in cui fu aperta la prima boutique del marchio. Il secondo numero è datato 1889, anno dell’inaugurazione della Tour Eiffel e dell’Esposizione Universale di Parigi, alla quale partecipò anche Moynat.

© Moynat

Moynat celebra questo anniversario anche con alcune collezioni speciali, fra cui Macaron Mini Vanity, Limousine Mini Vanity, Stone Mini Vanity e Mini Sphère Métallique.

Quest’anno, il 170° anniversario di Moynat rende omaggio alla storia di Parigi, che da sempre ha ispirato il savoir-faire e la filosofia della Maison. Fondato durante la rinascita e il rinnovamento della capitale francese, il brand continua a trarre ispirazione dallo spirito all’avanguardia di Parigi, proiettandosi nel futuro come marchio produttore di articoli di pelletteria esclusivi e di lusso.