Moynat: nuovo slancio creativo con Nicholas Knightly

Moda e Pelletteria

·

Le nuove creazioni del direttore creativo Nicholas Knightly, realizzate a quattro mani con gli artigiani presso l’atelier Moynat, sono interpretazioni contemporanee che incarnano il savoir-faire della tradizione artigianale femminile emblema della Maison sin dal 1849.

Fondata nel 1849, il nome della Maison Moynat deriva dalla prima e unica donna che riuscì a portare un tocco femminile al settore della produzione di bauli di lusso nella Belle Époque. L’energico spirito e il senso dell’innovazione di Pauline Moynat hanno svolto un ruolo centrale nello sviluppo delle arti, del design, del viaggio e delle invenzioni moderne che rivoluzionarono la Parigi di fine XIX secolo. Nel 1869, Pauline trasformò l’azienda in specialista della produzione di bauli di lusso con un’eponima boutique situata in Avenue de l’Opéra frequentata da le tout Paris. Questa esigente clientela fu fonte di ispirazione per le creazioni Moynat realizzate e personalizzate a mano con estrema sofisticazione.

Tra le nuove creazioni di Nicholas Knightly, l’ultima borsa Le Flori richiama la visione di libertà e scoperta di Pauline attraverso la tracolla cross-body rimovibile, i dettagli del manico e la sensuale forma del meccanismo di chiusura.

Il nome Le Limousine deriva dall’ingegnosa invenzione del 1902 dell’omonimo baule, che si distingue per l’armonioso fondo convesso realizzato per sposare alla perfezione le linee dell’automobile, disponibile su ordinazione con colori coordinati al veicolo.

Quattro anni dopo nasce Moynat Wheel Trunk, progettato per nascondere con eleganza la ruota di scorta. La moderna rivisitazione di Nicholas Knightly è La Wheel, un’allegra minaudière rotonda perfetta per una fuga notturna. Un’altra borsa che reinventa un ricordo Moynat in versione mini è La Little Suitcase, che incarna tutta la storia della Maison all’interno della sua cornice rigida. Il savoir-faire tradizionale del produttore di bauli è scrupolosamente riprodotto in formato miniatura con dettagli quali la pochette coordinata all’interno della borsa, omaggio alla brillante idea di Pauline Moynat che nel 1890 attaccò una pochette in pelle rossa al fondo interno dei suoi bauli per custodire i documenti di viaggio.

Queste due varianti mini sono realizzate in tela Toile 1920 con il celebre monogramma M, motivo iconico dell’artista Art Déco Henri Rapin, che si unì a Moynat nel 1905. Henri Rapin era talmente all’avanguardia rispetto alla sua epoca che i campioni delle sue iscrizioni tratti dall’archivio sono ancora incredibilmente moderni.

Il prolifico artista visionario creò inoltre il logo con medaglione Moynat, che troviamo al centro dei lucchetti in metallo della nuova borsa a mano Voyage e della borsa a secchiello Le Baluchon. Pensate per le donne contemporanee attive, queste creazioni vantano un meccanismo con bottone tattile che si apre e si chiude con una semplice pressione delle dita. Queste creazioni si affermano come veri e propri tesori per le viaggiatrici di oggi.

Con un occhio di riguardo per i ricchi e straordinari segreti custoditi negli archivi, Nicholas Knightly e gli artigiani Moynat perpetuano gli irresistibili piaceri del savoir-faire della Maison, le sue emblematiche curve e la sua inimitabile firma affinché viaggino per il mondo con le nuove generazioni.