News From Home: durante il lockdown il Gruppo LVMH parla con i suoi geni creativi

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Durante l’isolamento, a tutti noi è capitato spesso di voler avere notizie dei nostri cari. Dal canto suo, LVMH ha deciso di chiamare alcuni dei talenti alle cui menti si deve la nascita dei prodotti più straordinari e ambiti del Gruppo. In News From Home, una nuova serie di video sul profilo Instagram di LVMH, questi geni creativi raccontano i loro stati d’animo e spiegano come continuano ad alimentare la loro ispirazione. Dialoghi suggestivi in una cornice eccezionale…

 

In una situazione in cui il lockdown impone il distanziamento sociale, la nuova serie Instagram News from Home del gruppo LVMH invita i follower a scoprire lo stato d’animo dei brillanti talenti delle Maison e come gestiscono il processo creativo in questo momento di incertezza.

Conversazioni amichevoli, in cui raccontano la loro quarantena e come questa ha influenzato i loro metodi di lavoro, le loro fonti di ispirazione e le loro relazioni con gli altri. In ciascun episodio, un giornalista portavoce del Gruppo intervista un genio creativo di una Maison LVMH. Stilisti e profumieri-creatori condividono scorci del loro quotidiano durante il lockdown, insieme a una buona dose di ottimismo per i prossimi mesi.

Nel primo capitolo di “News From Home”, Guillaume Henry, direttore artistico di Patou, spiega come riesca a lavorare alla prossima collezione delle Maison da casa, nonostante le limitazioni, svela la sua passione per la musica di Boris Vian e confessa lo struggente desiderio di rivedere Parigi dopo un’assenza così lunga. Una sferzata di energia positiva.

 

News From Home x Patou

Felipe Oliveira Baptista, direttore creativo di Kenzo, è il secondo protagonista di News From Home. Dichiara che il calore del contatto umano e le sessioni quotidiane di yoga lo hanno aiutato a mantenere il suo equilibrio. Si impegna molto a ridurre i tempi trascorsi davanti allo schermo e non vede l’ora di rincontrare i suoi team per realizzare insieme nuove, magnifiche creazioni.

 

News From Home x Kenzo

LVMH ha poi contattato Thierry Wasser, Maestro Profumiere di Guerlain. Circondato da flaconi di profumo anche in isolamento, il mago delle fragranze afferma che il lockdown non ha intaccato la sua creatività, poiché “l’immaginazione la portiamo dentro di noi”, ovunque siamo. Inebriato dal profumo dei biscotti che cuociono nel forno, Thierry Wasser si mostra risolutamente positivo per il futuro.

 

News From Home x Guerlain

Nicholas Kirkwood vede l’isolamento come un’opportunità creativa. Ha più tempo per se stesso, per coltivare i propri interessi, come i corsi di arte moderna e gli approfondimenti sull’architettura brasiliana e sul design di mobili. Il designer di scarpe è convinto che questo periodo rappresenti per le Maison di moda un’occasione per concentrarsi sull’essenziale. E il futuro? Il suo approccio è decisamente ottimista.

 

News From Home x Nicholas Kirkwood

Silvia Venturini Fendi, direttrice creativa della Maison romana, non vive questo periodo come un’interruzione, poiché il fulcro del suo processo creativo consiste nel riflettere su e anticipare la realtà dei fatti della nostra epoca. Approfitta degli aspetti positivi dello stare a casa e trascorre momenti speciali con la sua famiglia. Silvia Venturini Fendi è ispirata dalle parole dell’artista Niko Shilari, che ha affermato: “Nei periodi più bui, dobbiamo sognare ad occhi aperti”. Una filosofia che calza a pennello alla situazione attuale e che guida le azioni future.

 

News From Home x Fendi

Il sesto episodio di News From Home è dedicato a Jonathan Anderson, direttore creativo di Loewe, che dichiara come, paradossalmente, la distanza abbia rafforzato il sentimento di appartenenza nei team Loewe e incoraggiato le persone a sormontare i vincoli circostanziali. Lo stilista britannico crede che il totale sconvolgimento delle nostre abitudini giunga nel momento perfetto, per costringerci a ripensare la struttura organizzativa dell’industria della moda. Come gli altri talenti del Gruppo LVMH intervistati, Jonathan Anderson è assolutamente ottimista e certo che da una tale crisi possa emergere un’ondata di creatività e ingegnosità.

 

News From Home x Loewe

Dal suo appartamento parigino, nel quale ha trascorso il lockdown, Francis Kurkdjian spiega che le tempistiche di creazione di una fragranza sono molto più lunghe rispetto al settore della moda e svela che sta già lavorando alla collezione prevista per il 2022. L’isolamento non ha alterato il suo processo creativo, come racconta, e stare a casa non ha di certo spento la sua immaginazione. Il profumiere sogna di creare una fragranza per la Torre Eiffel e trova nella storia dei profumi, nonché nella storia in generale, un’inesauribile fonte di ispirazione. Questa vicinanza al passato rafforza il suo ottimismo nei confronti del futuro della profumeria, un’arte che si è sviluppata di millennio in millennio sin dall’antichità.

 

News From Home x Maison Francis Kurkdjian

Il contatto umano è forse ciò che manca di più a Kris Van Assche, direttore artistico di Berluti, poiché adora lavorare con il suo team. Secondo lui, questo evento senza precedenti ha stimolato la creatività di tutti i mestieri della Maison Berluti. Lui stesso ha rivisto le sue priorità e si interroga sul ritmo delle collezioni. Ma soprattutto, l’isolamento ha dato a ognuno di noi l’opportunità di riflettere su cosa sia davvero essenziale e apprezzare le piccole cose che la vita ci regala.

 

News From Home x Berluti

Maria Grazia Chiuri, direttrice creativa delle collezioni donna della Maison Dior, ha trascorso il lockdown nella sua casa a Roma. Continua a trovare l’ispirazione nelle opere di artisti e artiste femministi, tra cui quelli presentati nei recenti podcast della serie Dior Talks. Maria Grazia Chiuri è molto fiera del modo in cui il settore della moda si sia unito per fare fronte comune contro questa epidemia. Sul piano personale, ha avuto l’occasione di riordinare le sue foto di archivio e la sua biblioteca, nonché di dedicarsi al collage, il suo hobby creativo preferito. Incurabile ottimista, Maria Grazia Chiuri è convinta che la solidarietà sia un valore fondamentale per aiutare la comunità mondiale a uscire da questa crisi con una resilienza inedita.

 

News From Home x Dior

Nell’ultimo capitolo di “News From Home”, Lucia Silvestri, direttrice creativa delle collezioni di gioielli di Bvlgari, si dichiara sorpresa di come l’isolamento abbia reso lei e i suoi team ancora più creativi e attivi. Ha finalmente avuto il tempo di esplorare le sue raccolte fotografiche, dove ha reperito tante nuove idee per le sue prossime creazioni. È certa che l’eccellenza e la creatività avranno il sopravvento e si augura che questo periodo ci forzi a rivedere le nostre priorità e puntare di più sulla qualità che sulla quantità. Crede che le persone vogliano comprare oggetti che superino la prova del tempo, come gioielli realizzati con un savoir-faire d’eccezione.

News From Home x Bvlgari

Scoprite tutti gli episodi di “News From Home” sull’account Instagram di LVMH.