Newton Vineyard reinterpreta l’iconico The Puzzle

Massima espressione dell’eccellenza vinicola del vigneto Newton Vineyard, nella californiana Napa Valley, la cuvée The Puzzle torna ad essere prodotta dopo un anno di interruzione. Principalmente composto da Cabernet Sauvignon, The Puzzle 2012 è stato assemblato con le migliori uve della tenuta.

Fu prodotto per la prima volta nel 1994 a partire da uve Cabernet Sauvignon coltivate su una singola particella di terreno a forma di tessera di puzzle. Nel corso del tempo la cuvée è poi evoluta, per trasformarsi in un meticoloso assemblaggio delle migliori uve selezionate nelle 112 particelle di Newton Vineyard, contenente le diverse varietà presenti nel vigneto. Il millesimato 2012 si riconcentra quasi esclusivamente sul Cabernet Sauvignon, accogliendo per la prima volta le uve di altri prestigiosi terroir della regione vinicola di Napa Valley: Spring Mountain, Mount Veeder e Yountville.

The Puzzle segna così un ritorno alle origini di Newton Vineyard, incentrato dai suoi fondatori sul Cabernet Sauvignon, con l’esplicita intenzione di farne uno dei vini più apprezzati di Napa Valley. La cuvée 2012 presenta note di ribes nero, cioccolato e tabacco che si intessono in una struttura ricca e complessa, con finale lungo e una texture sorprendente, specchio della straordinaria filosofia vinicola che contraddistingue Newton Vineyard.

Così definita, l’ultima declinazione di The Puzzle è pienamente in linea con gli ambiziosi progetti del nuovo Direttore di Newton Vineyard Robert Mann. Esperto di Cabernet Sauvignon di fama internazionale, per nove anni a capo della tenuta australiana di Cape Mentelle, anch’essa parte della famiglia Estates & Wines, Mann apporta ora il suo prezioso savoir-faire a Newton Vineyard.