“Noblesse Radicale”: Clare Waight Keller realizza per Givenchy la collezione Haute Couture Autunno/Inverno 2019-2020 traendo ispirazione dall’epoca dei castelli e dei palazzi nobiliari

Moda e Pelletteria

·

La collezione Givenchy Haute Couture Autunno/Inverno 2019-2020, che si è tenuta all’interno della maestosa navata del Musée des Arts Décoratifs, incarna un connubio perfetto tra glamour e creatività. La direttrice artistica Clare Waight Keller rievoca il concetto di “Noblesse Radicale” e rivisita i capi haute couture tradizionali applicando texture e volumi innovativi che traggono ispirazione dai castelli francesi.

La modernità dell’haute couture è un equilibrio in cui i fili di un passato dorato contribuiscono a tessere un futuro radicale. Arazzi a fiori, sontuosi rivestimenti e dettagli in argento evocativi del passato: nella collezione Givenchy Haute Couture Autunno/Inverno 2019-2020, elementi di epoche lontane si fondono con abiti da sera destrutturati e su misura creando moderni contrasti.

© Givenchy

Blazer e cappotti si ispirano a cappe del passato o a smoking in grain de poudre di lana, raso di seta e cashmere double-face. Foglie, petali e frutti, un riferimento all’Albero della vita, sono tessuti su jacquard monocromatici e decorati con perle preziose. Chintz e boccioli di crisantemi danno vita a fasce di taffetà drappeggiate, abiti aderenti con paillette e crêpe punteggiate da piume di marabù.

© Givenchy

Nastri ribelli ricordano le forme a cascata e si sovrappongono a crinoline e gonne in tulle plissé, mentre corsetti aderenti si abbinano a plissettature in pizzo iridescente o cascate di frange. Strizzando l’occhio al titolo della sfilata, “Noblesse Radicale”, le silhouette maschili rievocano il concetto di glamour ribelle riprendendo il motivo palampore su giacche bar tempestate da dettagli metallici.

Tra gli accessori, le corone palladio enfatizzano lo spirito ribelle degli orecchini mohawk e dei modelli chandelier con perle, mentre le acconciature, che rievocano la coda del pavone, incorniciano il viso donando ai look uno spirito audace.