Nona Source, piattaforma di rivendita di materiali di lusso, nata dal programma imprenditoriale DARE di LVMH, inaugura il primo showroom nel Regno Unito, presso Mills Fabrica a Londra

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Impegnata a favore di un nuovo concetto di moda, Nona Source offre a professionisti dei settori di moda e design l’opportunità di acquistare materiali esclusivi provenienti dalle Maison LVMH a prezzi competitivi. Nona Source espande la sua visione etica da Parigi a Londra e apre il suo primo showroom nel Regno Unito presso Mills Fabrica, a Kings Cross.

L’apertura dello spazio londinese offrirà nuove possibilità alle menti creative del mondo della moda e del design del Regno Unito, permettendo loro di creare collezioni sostenibili e circolari utilizzando scorte morte di alta qualità. Già nel 2017, Romain Brabo, esperto di acquisto e lavorazione dei materiali presso Givenchy e Kenzo, aveva scoperto questi tesori nascosti: tessuti di alta qualità conservati nei magazzini delle Maison, e scorto immediatamente l’opportunità di dar loro nuova vita, sfruttandone il potenziale creativo attraverso una piattaforma di rivendita. Grazie a DARE, l’incubatore di LVMH per trasformare nuove idee in progetti concreti, e all’incontro tra Marie Falguera, esperta di materiali e coordinatrice ambientale presso Kenzo, e Anne Prieur du Perray, esperta di finanza e trasformazione digitale, è nato questo progetto.

Ora, dopo solo qualche anno, ha aperto “uno showroom londinese in uno dei luoghi più creativi del mondo. Questo rappresenta un enorme passo avanti per Nona Source all’interno del suo impegno per lo sviluppo di una creatività circolare e del riutilizzo creativo delle materie prime, oltre a sostenere giovani designer, talenti e brand emergenti,” ha raccontato Romain Brabo, co-fondatore di Nona Source.

Il progetto è inoltre in linea con i tempi. Infatti, dando nuovo valore alle scorte morte delle Maison di Moda & Pelletteria del Gruppo LVMH, Nona Source offre una soluzione concreta alle sfide della circolarità e un’opportunità di implementare questo pilastro chiave della strategia ambientale del Gruppo, come indicato nel programma LIFE 360 (LIFE: LVMH Initiatives For the Environment). “Il sostegno a una creatività più circolare nell’industria della moda è uno degli obiettivi della strategia ambientale LIFE 360 di LVMH. Presentata da Mills Fabrica, l’inaugurazione dello showroom londinese di Nona Source rappresenta perfettamente questo impegno. Sostenendo la comunità creativa di Londra e del Regno Unito, puntiamo inoltre a incoraggiare la circolarità e l’upcycling di tessuti inutilizzati, come stiamo facendo da un anno nello showroom di Parigi,” ha spiegato Hélène Valade, Direttrice ambiente del Gruppo.

La collaborazione con Mills Fabrica è stata perciò la scelta più naturale. Mills Fabrica è infatti una piattaforma d’innovazione dedicata al sostegno della transizione di aziende di agrotecnologia e fashion techstyle verso un futuro più sostenibile, attraverso innovazione e collaborazioni. Mills è un progetto fondamentale di circolarità, pensato per sostenere collaborazioni di successo tra innovatori, imprenditori e organizzazioni, che insieme guideranno un cambiamento positivo per le generazioni future. “La missione fondamentale di Nona Source non solo è perfettamente in linea con il nostro impegno a favore della sostenibilità, ma implica anche il sostegno a una nuova idea di moda che pone la circolarità e l’etica ‘zero sprechi’ al centro del design di lusso d’avanguardia,” ha spiegato Nikita Jayasuriya, Direttore Generale di Mills Fabrica.

Questo nuovo spazio sarà perciò uno strumento importante per ispirare e sostenere designer creativi e impegnati a favore della sostenibilità che desiderano rivoluzionare l’industria della moda. “È ben noto che l’industria della moda rappresenta un grande problema a livello di rifiuti prodotti: attualmente, meno dell’1% dei materiali utilizzati per la produzione di abiti è riciclato in nuovi tessuti. Ecco dove entra in gioco Nona Source, raccogliendo queste scorte morte d’eccezione di pelli e tessuti dalle più importanti Maison di moda del Gruppo LVMH e mettendole a disposizione per la vendita a prezzi competitivi, rendendole così accessibili a tutti i brand, nuovi e vecchi,” ha specificato Stella McCartney.

Il nuovo spazio ha aperto l’11 maggio 2022 e, a partire da questa data, i professionisti del settore creativo potranno prenotare un appuntamento privato con un esperto attraverso il sito web di Nona Source, per partecipare alla reinvenzione del settore del lusso.