Numero record di visitatori per la mostra “Icone dell’Arte Moderna – La collezione Schukin”

LVMH

·

La Fondation Louis Vuitton ha reso noto il numero record di visitatori per la sua recente esposizione di arte moderna: oltre 1,2 milioni di persone hanno ammirato “Icone dell’Arte Moderna – La collezione Schukin”, svoltasi dal 22 ottobre 2016 al 5 marzo 2017 e considerata la mostra di maggior successo in Francia negli ultimi 50 anni.

La Fondation Louis Vuitton di Parigi ha reso noto il numero record di visitatori per l’esposizione “Icone dell’Arte Moderna – La collezione Schukin”, terminata domenica 5 marzo 2017. La mostra esponeva i 250 quadri acquisiti nel tempo dal collezionista russo Sergei Schukin, che compongono una delle più importanti collezioni di arte moderna del mondo.

In totale, 1.205.063 visitatori hanno partecipato alla mostra in quattro mesi e mezzo, con una media di 9.800 visitatori al giorno dal momento dell’apertura. Tali cifre stabiliscono un nuovo record di presenza per le esposizioni artistiche in Francia, rendendo l’evento la mostra più popolare del paese negli ultimi 50 anni.

In virtù dello straordinario successo ottenuto e in accordo con i partner della Fondation Louis Vuitton (il Museo dell’Ermitage, il Museo statale delle Belle Arti Puškin e la Galleria statale Tretyakov), la mostra è stata prolungata di due settimane fino al 5 marzo 2017.

© Fondation Louis Vuitton

Da lunedì 27 febbraio a domenica 5 marzo, la Fondation Louis Vuitton ha ampliato il proprio orario di apertura, consentendo gli ingressi dalle 7 di mattina alle 11 di sera 7 giorni su 7, con apertura straordinaria fino all’1 di notte sabato 4 marzo. Durante l’ultimo weekend della mostra, la Fondation Louis Vuitton ha accolto quasi 35.000 visitatori.

Un successo in cifre:

  • Il catalogo della mostra, co-pubblicato con Gallimard, ha venduto 50.000 copie
  • L’applicazione della mostra è stata scaricata 273.674 volte
  • Il sito Internet della mostra è stato visitato 1.040.974 volte al mese, per un totale di 4 milioni di visite durante tutto il periodo dell’esposizione

  • Il video della performance di Lil Buck negli spazi della Fondation, prodotto in collaborazione con Nowness, è stato visualizzato 8.965.326 volte
  • Il video della visita virtuale della mostra a 360 gradi, realizzato da Pierre Zandrowicz e trasmesso dalla piattaforma Arte Creative, è stato visualizzato 1.200.000 volte

 

Curatrice generale della mostra, direttrice del catalogo: Anne Baldassari

Consulenti scientifici: André-Marc Delocque-Fourcaud, Natasha Semenova