Nuova spettacolare boutique Dior a Seoul

Il 20 giugno scorso, Dior ha inaugurato la sua più recente boutique nel cuore del quartiere Cheongdam-dong di Seoul. L’edificio di sei piani, disegnato dall’architetto Christian de Portzamparc, fa vivere i codici Dior con un’interpretazione innovativa.

La ricerca per il nuovo progetto è iniziata nel 2011, con un’immersione negli archivi Dior. Ispirandosi alla precisione architettonica con cui lo stilista componeva i suoi modelli, Portzamparc ha apportato alla concezione la sua propria visione artistica, immaginando una struttura composta da undici vele bianche che ricadono in soffici drappeggi, come le “tele” semplici con cui Dior dava forma ai suoi schizzi. Trasformare in realtà questa complessa visione artistica ha richiesto numerosi sforzi nelle fasi di modellaggio e costruzione. L’ambizioso e meticoloso progetto si è concluso il 20 giugno con le celebrazioni di apertura.

© Dior / Kyungsub Shin

La nuova boutique – o Maison Dior – presenta l’universo del marchio su sei piani, in un decoro di legno, lacca, pelle e onde creato dal designer di interni Peter Marino. All’ingresso del punto vendita, i visitatori sono accolti da una scultura sospesa di Lee Bul, che domina lo spazio dedicato agli accessori. Più avanti, una scala si snoda come un nastro di specchi, conducendo i clienti all’esclusiva boutique Dior Homme, prima nella storia del marchio, e successivamente alle sezioni prêt-à-porter femminile, orologi e gioielleria. Al quarto piano, una galleria d’arte, corredata da saloni privati, espone opere d’arte selezionate da Dior, mentre all’ultimo piano una terrazza accoglie il Dior Café, con un menù firmato Pierre Hermé.

© Dior / Kyungsub Shin

In occasione dell’apertura di questo nuovo, emozionante indirizzo, il marchio presenta l’esposizione Esprit Dior al Dongdaemun Design Plaza, aperta al pubblico fino al 25 agosto 2015, che celebra l’eccezionale alchimia creativa Dior, traendo nutrimento dagli archivi della Maison e mettendo in primo piano i modelli iconici che hanno definito la sua storia e il suo duraturo legame con il mondo dell’arte. Una serie di opere appositamente create da artisti coreani contemporanei offre una visione inedita del marchio.

Christian de Portzamparc, primo architetto francese ad essere insignito del prestigioso premio Pritzker nel 1994, ha anche disegnato la torre LVMH a New York e la cantina “Chai sur la Colline” per lo Château Cheval Blanc a Saint-Emilion.