Patou rivela la prima collezione donna prêt-à-porter

Moda e Pelletteria

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Il 25 settembre, nel pieno della Fashion Week di Parigi, Patou ha rivelato la sua prima collezione prêt-à-porter dopo la rinascita del marchio lo scorso maggio. La sfilata si è svolta nel contesto intimo della nuova sede centrale sull’Ile de la Cité.

Nel 1914, Jean Patou crea la sua Maison di sartoria rivoluzionando la moda femminile. Esteta e pioniere, disegna abiti da sera semplici e chic ma anche i primi indumenti sportivi. Questa versatilità maliziosa pervade la prima collezione di Guillaume Henry, che LVMH ha nominato direttore artistico della Maison Jean Patou, ribattezzata Patou.

Da tailleur sportivi e gonne a trapezio fino a pizzo squisitamente lavorato e ricami floreali, Guillaume Henry propone un guardaroba impregnato di eleganza parigina, ma al tempo stesso lo sdrammatizza con pezzi originali come le scarpe da boxe, create in collaborazione con Le Coq Sportif, o le scarpe casual a piattaforma, espressione della leggerezza che fa parte del DNA di Patou.

© Patou

Jean Patou è stato anche il primo stilista a firmare le proprie creazioni con un monogramma, che decorava anche le sue bottiglie di profumo. Guillaume Henry riprende questa tradizione per decorare una giacca di jeans, un cappotto e una maglia marinière con le lettere JP intrecciate, omaggio al fondatore della Maison. Questa sigla senza tempo aggiunge un dettaglio che mette in risalto il fascino di una collezione scherzosa con accenti d’alta moda.

La collezione sarà disponibile da metà novembre sul sito internet della Maison. Un ritorno da non perdere!