Petit Cheval Blanc, il primo Bordeaux bianco di Château Cheval Blanc

Vini e Alcolici

·

Quest’anno ha visto nascere un vino molto speciale… Petit Cheval Blanc 2014, nuovo arrivato dell’illustre famiglia Château Cheval Blanc. Ci sono voluti dieci anni per elaborare questa prima annata di Bordeaux bianco, prodotto da un vigneto di uve Sauvignon e Sémillon piantato su sei ettari e mezzo.

La storia di Petit Cheval Blanc inizia nel 2006, quando Château Cheval Blanc acquista Château La Tour du Pin, un vigneto di otto ettari che produce vino rosso con l’appellazione Saint-Émilion Grand Cru. Una parte del territorio offre un grande potenziale per il vino bianco. Viene pertanto decisa la conversione: qui nascerà un Bordeaux bianco.

Il vecchio vigneto La Tour du Pin subisce una profonda ristrutturazione. L’esecuzione di un progetto tanto ambizioso è lunga e complessa, e mira a rispondere alla domanda: se Cheval Blanc fosse un vino bianco, come sarebbe? Il fine ultimo è quello di creare un vino che rispetti le sei qualità fondamentali di Cheval Blanc: la freschezza, la complessità, il potenziale di invecchiamento, la profondità, la lunghezza e la purezza. Sono state necessarie cinque annate, prodotte ma mai messe in vendita, per raggiungere l’eccellenza: Petit Cheval Blanc 2014.

Il vigneto è caratterizzato da una combinazione di terra argillosa e sabbiosa in cui sono piantate uve Sauvignon e Sémillon, che conferiscono al vino la sua identità di Bordeaux. Ogni appezzamento è oggetto di un’attenzione meticolosa ed è vinificato separatamente. L’invecchiamento in botte dura tra i 16 e i 18 mesi: un periodo lungo, insolito per un bianco, che consente al vino di raggiungere una maggiore purezza.

© C. Burban

Questa prima annata di Petit Cheval Blanc è caratterizzata da note fruttate di mela, pera e bergamotto, con un tocco di scorza di limone e pompelmo. Si fanno sentire anche note di litchi, mango e frutto della passione, in un universo di fiori bianchi, tiglio e petali freschi. Questo primo galoppo riuscito, già fonte di orgoglio per la tenuta, è di buon auspicio per il futuro. Per l’annata 2014 sono state messe in vendita solo 3.000 bottiglie.

Bevi responsabilmente.