Premio LVMH 2018 per giovani creatori di moda: LVMH pubblica la lista dei 20 stilisti selezionati per la semifinale

LVMH

·

Un successo sempre maggiore per il Premio LVMH per giovani creatori di moda, che quest’anno ha visto la partecipazione di più di 1300 candidati provenienti da oltre 90 paesi in tutto il mondo.

Creato nel 2014, il Premio è un’autentica iniziativa di mecenatismo in favore dei giovani talenti della moda e ha incontrato da subito uno straordinario successo internazionale. La sua quinta edizione ha confermato il vasto interesse che riscuote tra i giovani stilisti, per i quali rappresenta un’opportunità stimolante.

Le candidature si sono chiuse il 5 febbraio e 20 stilisti sono stati selezionati per la semifinale dal comitato di selezione del Premio, coordinato da Delphine Arnault, che dichiara: “Ogni anno, questo Premio richiama sempre più l’attenzione di giovani stilisti provenienti da tutto il mondo. Per l’edizione 2018, abbiamo selezionato 20 giovani creatori di moda provenienti da Cina, Francia, Germania, Giappone, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo, Corea del Sud, Svizzera, Regno Unito, Stati Uniti e Vietnam. Ci raggiungeranno tutti a Parigi il 1° e il 2 marzo prossimi, per svelare le loro collezioni. Ancora una volta, la moda femminile è particolarmente ben rappresentata, accanto a quella maschile. La moda unisex, già presente nelle precedenti edizioni, si è notevolmente diffusa, il che dimostra che il Premio riflette le nuove evoluzioni della moda contemporanea. Tra i 20 marchi selezionati, 6 sono formati da un duo di creativi. Le creazioni dei 20 semifinalisti sono in linea con le tendenze attuali della moda, dove lo streetwear continua a farsi strada in un guardaroba che gioca con i generi, influenzando sia l’abbigliamento maschile sia quello femminile. Con questo Premio, LVMH conferma il suo costante impegno nel sostenere i giovani stilisti e punta i riflettori sui talenti di domani”.

Tra i 20 stilisti selezionati per la quinta edizione del Premio LVMH, otto sono stilisti di moda femminile, quattro sono stilisti di moda maschile, due disegnano sia abiti maschili sia femminili, e sei sono stilisti di moda unisex. Il 1° e il 2 marzo i semifinalisti saranno invitati a incontrare i 48 esperti di moda di fama mondiale che selezioneranno gli 8 finalisti in occasione della presentazione delle loro creazioni nello showroom di Parigi.

Il Premio LVMH sarà assegnato nel mese di giugno 2018 presso la Fondation Louis Vuitton a Parigi.

Inoltre, il Premio LVMH per giovani diplomati delle scuole di moda premierà tre giovani diplomati, che riceveranno una borsa di studio di 10.000 euro e la possibilità di entrare in una delle Maison del Gruppo LVMH per un anno. Le candidature possono essere inviate tramite il sito www.lvmhprize.com fino al 15 maggio.

LISTA DEI 20 SEMIFINALISTI

A-COLD-WALL di Samuel Ross (stilista britannico a Londra). Moda maschile presentata a Londra.

AKIKOAOKI di Akiko Aoki (stilista giapponese a Tokyo). Moda femminile presentata a Tokyo.

BOTTER di Rushemy Botter e Lisi Herrebrugh (stilisti olandesi ad Anversa). Moda maschile presentata a Parigi.

CHARLES JEFFREY LOVERBOY di Charles Jeffrey (stilista britannico a Londra). Moda femminile e maschile presentata a Londra.

DOUBLET di Masayuki Ino (stilista giapponese a Tokyo). Moda unisex presentata a Tokyo.

ECKHAUS LATTA di Zoe Latta e Mike Eckhaus (stilisti americani a New York e Los Angeles). Moda femminile e maschile presentata a New York.

EDDA di Edda Gimnes (stilista norvegese a Oslo). Moda femminile presentata a Londra.

ERNEST W. BAKER di Reid Baker e Ines Amorim (stilista americano e stilista portoghese ad Anversa). Moda maschile presentata a Parigi.

FAUSTINE STEINMETZ di Faustine Steinmetz (stilista francese a Londra). Moda unisex presentata a Londra.

GMBH di Serhat Isik e Benjamin Alexander Huseby (stilista tedesco e stilista norvegese a Berlino). Moda unisex presentata a Parigi.

KWAIDAN EDITIONS di Léa Dickely e Hung La (stilista francese e stilista americano-vietnamita a Londra). Moda femminile presentata a Parigi.

LUDOVIC DE SAINT SERNIN di Ludovic de Saint Sernin (stilista francese a Parigi). Moda unisex presentata a Parigi.

MAGDA BUTRYM di Magdalena Butrym (stilista polacca a Varsavia). Moda femminile presentata a Parigi.

MARTA JAKUBOWSKI di Marta Jakubowski (stilista tedesca a Londra). Moda femminile presentata a Londra.

MATTHEW ADAMS DOLAN di Matthew Adams Dolan (stilista americano a New York). Moda unisex presentata a New York.

NIHL di Neil Grotzinger (stilista americano a New York). Moda maschile presentata a New York.

OTTOLINGER di Christa Bösch e Cosima Gadient (stiliste svizzere a Berlino). Moda femminile presentata a Parigi.

ROKH di Rok Hwang (stilista sudcoreano a Londra). Moda femminile presentata a Parigi.

SNOW XUE GAO di Snow Gao (stilista cinese a New York). Moda femminile presentata a New York.

THE-SIRIUS di Younchan Chung (stilista sudcoreano a Seul). Moda unisex presentata a Parigi.

> Versione PDF