Premio LVMH: al via l’edizione 2015

Dopo il grande successo della prima edizione, che ha rivelato al mondo della moda tre creatori di grande potenziale, LVMH ha annunciato l’edizione 2015 del premio LVMH, destinato a individuare e sostenere i giovani stilisti più promettenti.

Guidato dalla sua passione per ogni forma di creatività, il Gruppo ha lanciato lo scorso anno il premio per giovani stilisti LVMH Prize Young Fashion Designer. Oltre al primo classificato, uno stilista di meno di 40 anni, dotato di un talento eccezionale e con all’attivo almeno due collezioni prêt-à-porter, la giuria del concorso premia anche tre neolaureati di istituti di moda.

Per la seconda edizione del premio, la scadenza per la presentazione delle candidature è fissata all’8 febbraio. Lo scorso anno ne sono state inviate 1.200. Gli organizzatori del premio LVMH opereranno una prima selezione, che sarà sottoposta al vaglio di una commissione internazionale di esperti di moda. La giuria si riunirà a Parigi in uno speciale showroom durante la fashion week di marzo per valutare le creazioni proposte e stilare una short list di dieci finalisti. Intanto, gli studenti delle scuole di moda hanno tempo fino al 3 maggio 2015 per inviare la propria candidatura nella categoria neolaureati. A giugno i finalisti presenteranno le loro collezioni a una giuria finale composta da nove direttori creativi di Maison di moda LVMH: Karl Lagerfeld, Phoebe Philo, Humberto Leon, Carol Lim, Marc Jacobs, Riccardo Tisci, Raf Simons, Nicolas Ghesquière e Jonathan Anderson di Loewe. Lo scorso anno il primo premio è stato attribuito a Thomas Tait, mentre Shayne Oliver di Hood by Air e i due stilisti del marchio Miuniku hanno ricevuto una menzione speciale. Tutti i vincitori sono stati ricompensati con un premio in denaro e un anno di accompagnamento da parte di uno speciale team di tutor LVMH.

Per l’edizione 2015, il premio LVMH si rinnova creando un account Snapchat per condividere con gli internauti il backstage dell’evento. E anche Instagram partecipa alla competizione. Con uno speciale concorso, gli organizzatori hanno invitato tutti gli utenti del social network a suggerire nomi di giovani stilisti che potrebbero interessare gli esperti incaricati di elaborare la prima selezione. L’instagrammer che avrà fatto la proposta più originale sarà invitato a Parigi per vivere le emozioni della seconda edizione del premio LVMH nello showroom e dietro le quinte.