Premio LVMH: chi è Thomas Tait

Il giovane stilista canadese Thomas Tait ha vinto la prima edizione dell’LVMH Prize Young Fashion Designer, il premio LVMH per giovani stilisti. Dopo la deliberazione a porte chiuse presso la sede centrale di LVMH, mercoledì 28 maggio Thomas Tait ha conquistato la prestigiosa giuria formata da Nicolas Ghesquière, Marc Jacobs, Karl Lagerfeld, Humberto Leon, Phoebe Philo, Raf Simons e Riccardo Tisci, insieme a Delphine Arnault, Jean-Paul Claverie e Pierre-Yves Roussel.

Thomas Tait, che oggi vive a Londra, ha iniziato la sua formazione al LaSalle College di Montréal prima di continuare i suoi studi presso il Central Saint Martins College of Art and Design. Ben presto è stato individuato il suo potenziale: nel 2010 ha vinto il primo premio del Dorchester Collection Fashion Prize e la sua collezione Autunno-Inverno 2011 è stata selezionata per la fashion week di Londra.

“La giuria è stata sedotta dalla personalità e dal lavoro di Thomas Tait. Ha davvero un grande talento. Sono orgogliosa che LVMH possa aiutarlo a sviluppare il suo marchio. Non ho alcun dubbio che anche tutti gli altri finalisti del concorso avranno una carriera brillante e auguro loro buona fortuna”.

Il giovane stilista ventiseienne ha incantato la giuria con la sua visione creativa e il suo universo unico. Di formazione tecnica, Thomas Tait riflette il suo approccio formale con un rigoroso metodo couture.

Il premio di 300.000 euro e l’aiuto personalizzato di esperti LVMH gli consentiranno di sviluppare il suo marchio nelle migliori condizioni, come Phoebe Philo ha osservato durante la cerimonia di premiazione: “Mi è parso di capire che la sua azienda sia molto piccola, per cui l’affiancamento di esperti e il premio in denaro gli saranno davvero d’aiuto”.