Premio LVMH: chi sarà il vincitore per il 2016?

LVMH

·

Per il terzo anno consecutivo LVMH organizza il premio LVMH, che punta i riflettori sui giovani fashion designer più promettenti di tutto il mondo. Dopo Thomas Tait nel 2014 e Marques’Almeida nel 2015, il mondo della moda aspetta di scoprire il prossimo vincitore…

Dal 2014 LVMH conferma il suo impegno nei confronti delle creazioni di moda con il premio LVMH. Ogni edizione riconosce il talento e la creatività di un giovane designer, selezionato da una giuria prestigiosa, composta principalmente dai direttori creativi delle Maison LVMH. Il vincitore riceve una borsa di 300.000 euro e usufruisce di uno speciale affiancamento da parte di un team di LVMH. “Al di là del riconoscimento, il premio è un’opportunità unica di dialogo e trasmissione, che offre la possibilità ai talenti emergenti di imparare da professionisti affermati, in modo da sviluppare i loro marchi e la loro carriera”, afferma Delphine Arnault, Vicepresidente esecutiva di Louis Vuitton e promotrice del premio LVMH. Il premio dà spazio anche ai talenti futuri, invitando tre neolaureati di scuole di moda a lavorare per un anno nel team di design presso uno dei marchi LVMH.

Jacquemus, Marques'Almeida e Thomas Tait © LVMH

I giovani stilisti che desiderano seguire le orme di Thomas Tait (vincitore 2014), Marques’Almeida (vincitori 2015) o Jacquemus (vincitore di un Premio Speciale 2015) hanno tempo fino al 7 febbraio per presentare online la propria domanda. La competizione è aperta a tutti gli stilisti di età inferiore ai 40 anni che abbiano già presentato due collezioni di prêt-à-porter. Finora hanno partecipato oltre 2.000 designer. I laureandi delle scuole di moda hanno tempo fino al 15 maggio per inviare la loro domanda e candidarsi al premio per i laureati.

I finalisti vengono selezionati da un comitato internazionale di esperti e successivamente presentano il loro lavoro alla “giuria più straordinaria del mondo”. Quest’anno i membri della giuria saranno otto direttori creativi delle Maison LVMH: Jonathan Anderson (Loewe), Nicolas Ghesquière (Louis Vuitton), Marc Jacobs (Marc Jacobs), Karl Lagerfeld (Fendi), Humberto Leon e Carol Lim (Kenzo), Phoebe Philo (Céline) e Riccardo Tisci (Givenchy). A loro si uniranno Delphine Arnault (Vicepresidente esecutiva di Louis Vuitton), Jean-Paul Claverie (Consulente di Bernard Arnault nonché Responsabile della filantropia aziendale per LVMH) e Pierre-Yves Roussel (Presidente e CEO della divisione moda di LVMH).

Il premio LVMH aggiunge una nuova piattaforma web nel 2016, che mostra i profili dei candidati delle edizioni passate. Il sito è collegato anche agli account Snapchat, Twitter e Instagram per seguire la competizione anche da dietro le quinte..

Per iscriversi andare su lvmhprize.com.