Premio LVMH: chi sono i finalisti

A febbraio, i 30 semifinalisti selezionati tra oltre 1.200 candidati hanno avuto l’opportunità di presentare le loro collezioni presso lo showroom allestito alla sede del gruppo LVMH a Parigi. Sono rimasti in lizza dodici candidati, che torneranno a Parigi il 28 maggio per presentare la loro collezione alla giuria che eleggerà il vincitore dell’edizione 2014 dell’LVMH Prize Young Fashion Designer.

“Scegliere dieci finalisti è una cosa. Sceglierne uno? Una missione quasi impossibile!”, commenta Fabien Baron, fotografo di fama mondiale e Direttore editoriale della rivista Interview. La scelta dei finalisti si è rivelata una decisione davvero difficile. Dopo una lunga deliberazione, la giuria ha presentato a sorpresa un elenco di 12 stilisti anziché 10 come originariamente previsto.

L’illustre giuria annovera i direttori creativi di 7 Maison di moda del gruppo LVMH insieme a Delphine Arnault, Jean-Paul Claverie e Pierre-Yves Roussel. Delphine Arnault ha commentato: “I finalisti del premio LVMH riflettono la vitalità e la multiformità della moda giovane di oggi. Gli esperti sono stati profondamente colpiti dall’originalità e dall’alta qualità delle collezioni presentate. Auguro ai finalisti buona fortuna per quest’ultima fase del concorso, che si prospetta emozionante”.

I dodici stilisti torneranno a Parigi il 28 maggio per incontrare i membri della giuria che eleggerà il vincitore dell’edizione 2014 del premio LVMH per giovani stilisti. A partire dal 17 marzo, il sito web del premio LVMH pubblicherà settimanalmente video per presentare ogni finalista.

I 12 finalisti sono:

Atto (Julien Dossena, Francia, sede a Parigi)

CG (Chris Gelinas, Canada, sede a New York)

Gabriele Colangelo (Gabriele Colangelo, Italia, sede a Milano)

Hood by Air (Shayne Olivier, Stati Uniti, sede a New York)

Jacquemus (Simon Porte Jacquemus, Francia, sede a Parigi)

Miuniku (Tina e Nikita Sutradhar, India, sede a Mumbai)

Simone Rocha (Simone Rocha, Irlanda, sede a Londra)

Suno (Erin Beatty e Max Osterweis, Stati Uniti, sede a New York)

Thomas Tait (Thomas Tait, Canada, sede a Londra)

Tillmann Lauterbach (Tillmann Lauterbach, Germania, sede a Parigi)

Tim Coppens (Tim Coppens, Belgio, sede a New York)

Vika Gazinskaya (Vika Gazinskaya, Russia, sede a Mosca)