Premio LVMH Young Fashion Designer 2019: i vincitori

LVMH

·

La finale della sesta edizione del Premio LVMH Young Fashion Designer si è svolta il 4 settembre 2019 presso la Fondation Louis Vuitton alla presenza di cinque direttori artistici delle Maison del gruppo LVMH – Jonathan Anderson (Loewe), Kris Van Assche (Berluti), Maria Grazia Chiuri (Dior), Nicolas Ghesquière (Louis Vuitton) e Clare Waight Keller (Givenchy) – e di Delphine Arnault, Jean-Paul Claverie e Sidney Toledano. 

Tra gli otto finalisti della sesta edizione del Premio LVMH, la giuria ha decretato il vincitore: Thebe Magugu. Stilista sudafricano di 26 anni, Thebe Magugu vive a Johannesburg e, oltre a ricevere una borsa di studio di 300.000 euro, potrà usufruire di un programma di tutoraggio della durata di un anno offerto da un team LVMH che spazierà in vari settori (proprietà intellettuale, sourcing, produzione e distribuzione, immagine e comunicazione, marketing, sviluppo sostenibile…).

 

© DR / LVMH Prize

Come è accaduto nelle edizioni precedenti, la giuria ha inoltre conferito un premio speciale, che da ora in avanti sarà noto come il Premio Karl Lagerfeld, in ricordo del grandioso stilista scomparso a febbraio 2019 e attivamente coinvolto nel Premio LVMH Young Fashion Designer sin dal principio. Ad aggiudicarsi il Premio Karl Lagerfeld 2019 è stato Hed Mayner.
Israeliano di 33 anni, Hed Mayner riceverà 150.000€ e la possibilità di usufruire di un programma di tutoraggio della durata di un anno offerto da un team LVMH dedicato.

L’attrice svedese Alicia Vikander, Oscar come miglior attrice non protagonista del 2016, ha presentato il trofeo del premio, una scultura ideata per l’occasione dall’artista Jean-Michel Othoniel.

Delphine Arnault ha commentato: “Sono davvero felice del fatto che, per la prima volta, un candidato africano abbia vinto il premio, ancora di più perché Thebe Magugu, di soli 26 anni, è lo stilista più giovane dell’edizione del 2019. Spaziando tra i codici della moda femminile e maschile, il suo lavoro creativo fonde tradizione e innovazione e trae ispirazione dai volumi e dal savoir-faire tradizionale sudafricano. La giuria è ugualmente rimasta affascinata dalla visione contemporanea di Hed Mayner. La sua collezione mette in discussione la nozione di genere attraverso un’estetica che combina fluidità e struttura, semplicità e lusso. La sesta edizione è stata anche la prova della fama internazionale che il Premio LVMH ha conquistato anno dopo anno: i candidati che hanno partecipato nel 2019, provenienti da oltre cento paesi, hanno superato i 1.700. Vorrei ringraziare gli otto finalisti, arrivati da Europa, Nord America, Medio Oriente, Giappone e Africa, che hanno presentato creazioni dalla qualità straordinaria. Sono entusiasta del fatto che il Premio LVMH contribuisca a dare risalto ad artisti come Thebe Magugu ed Hed Mayner, i due vincitori, e che possa aiutarli a sviluppare il loro progetto.”

© Solve Sunsbo

Si sono distinti, inoltre, tre giovani laureati provenienti da scuole di moda: Alice Paris, laureata presso l’Accademia Costume & Moda (Roma), Daisy Yu, laureata presso il Central Saint Martins (Londra), e Juliette Tréhorel, laureata presso l’Atelier Chardon Savard (Parigi). Le tre giovani potranno beneficiare di un consistente sostegno volto a incentivare le loro carriere: non solo riceveranno 10.000 euro, ma entreranno a far parte di tre Maison del gruppo LVMH per un anno, nello specifico collaboreranno con le Maison Givenchy, Louis Vuitton e Christian Dior.

La settima edizione del Premio LVMH Young Fashion Designer si terrà a giugno 2020.