Premio LVMH Young Fashion Designer 2021 – Ottava edizione: LVMH annuncia la data della finale 2021

LVMH

·

Prize LVMH 2021

In seguito al successo della semifinale in versione digitale, LVMH è lieto di annunciare che la finale dell’ottava edizione del Premio LVMH Young Fashion Designer si terrà martedì 7 settembre 2021 presso la Fondation Louis Vuitton.

A causa della pandemia di COVID-19, la finale della settima edizione del Premio LVMH è stata cancellata e il premio di 300.000 € è stato diviso equamente tra gli otto finalisti dell’edizione 2020.

Il 7 settembre 2021, la giuria sceglierà il vincitore del Premio LVMH 2021 e assegnerà il Premio Speciale della Giuria/Karl Lagerfeld, un omaggio al grande designer ed ex-membro della giuria venuto a mancare nel febbraio 2019.

Quest’anno, per la prima volta, il pubblico avrà la possibilità di accedere ai dietro le quinte, scoprire i punti salienti della finale del Premio LVMH e conoscere i percorsi dei finalisti sui nostri social network.

I 9 finalisti sono:

BIANCA SAUNDERS di Bianca Saunders (designer britannica di sede a Londra), abbigliamento da uomo

CHARLES DE VILMORIN di Charles de Vilmorin (designer francese di sede a Parigi), collezioni genderless

CHRISTOPHER JOHN ROGERS di Christopher John Rogers (designer americano di sede a New York), abbigliamento da donna

CONNER IVES di Conner Ives (designer americano di sede a Londra), abbigliamento da donna

KIDSUPER di Colm Dillane (designer americano di sede a New York), abbigliamento femminile e maschile

KIKA VARGAS di Kika Vargas (designer colombiana di sede a Bogotá), abbigliamento da donna

LUKHANYO MDINGI di Lukhanyo Mdingi (designer sudafricano di sede a Città del Capo), abbigliamento da donna e da uomo

NENSI DOJAKA di Nensi Dojaka (designer albanese di sede a Londra), abbigliamento da donna

RUI di Rui Zhou (designer cinese di sede a Shanghai), abbigliamento genderless

CALENDARIO DEL PREMIO LVMH YOUNG FASHION DESIGNERS 2021

Invio della candidatura online per giovani fashion designer: dall’11 gennaio 2021 al 28 febbraio 2021

Semifinale e voto degli esperti e del pubblico per selezionare i finalisti: dal 6 all’11 aprile 2021 Invio della candidatura online per neolaureati di scuole di moda: dall’11 gennaio al 30 maggio 2021

Finale del Premio: martedì 7 settembre 2021 presso la Fondation Louis Vuitton

VINCITORI DELLE EDIZIONI PRECEDENTI

Ahluwalia, Casablanca, Chopova Lowena, Nicholas Daley, Peter Do, Sindiso Khumalo, Supriya Lele, Tomo Koizumi (finalisti 2020)

Thebe Magugu (vincitore 2019) Hed Mayner (Premio Karl Lagerfeld 2019)

Doublet (vincitore 2018)

Rokh (Premio speciale 2018)

Marine Serre (vincitore 2017)

Kozaburo Akasaka (Premio speciale 2017)

Grace Wales Bonner (vincitore 2016)

Vejas (Premio speciale 2016)

Marques’Almeida (vincitore 2015)

Jacquemus (Premio speciale 2015)

Thomas Tait (vincitore 2014)

Hood by Air (Premio speciale 2014)

Miuniku (Premio speciale 2014)

LVMH CELEBRA 25 ANNI NELLA PROMOZIONE DI GIOVANI STILISTI

Per 25 anni, a partire dalla fondazione di LVMH, le Maison del Gruppo hanno tratto ispirazione dalla passione per la creatività e l’innovazione, coltivando al tempo stesso un eccezionale patrimonio legato a un savoir-faire radicato nel tempo. Come spiega Bernard Arnault: “L’innovazione è più potente quando è il frutto di un patrimonio tramandato nel tempo.”

In mestieri così diversificati come la moda, la gioielleria, la profumeria, la pelletteria, la produzione del vino e l’orologeria, i brand e gli stilisti di LVMH si distinguono per la ricerca dell’eccellenza e la passione unica per l’innovazione, l’invenzione e la creatività.

Poiché le loro origini, così come il loro futuro, custodiscono un legame intimo con la creatività, LVMH e i brand che lo compongono hanno sempre sostenuto attivamente il talento creativo. La creatività è uno dei valori principali del Gruppo alla base di tutte le équipe, dai designer ai nasi fino agli chef de cave. Questo impegno ispira le Maison LVMH a sostenere attivamente la creatività in ogni sua forma. Per questo motivo, nell’ottobre 2014 la Fondation Louis Vuitton per l’arte contemporanea è stata aperta al pubblico in un sontuoso edificio progettato da Frank Gehry, arricchendo così il costante sostegno di LVMH alle arti.

Motivato da questa “passione per la creatività”, per molti anni il Gruppo LVMH ha dimostrato il suo sostegno al mondo della moda a livello globale lanciando iniziative aziendali filantropiche, tra le quali:

  • l’ANDAM Fashion Awards (Association Nationale de Développement des Arts de la Mode)
  • il Festival internazionale di moda e fotografia di Hyères
  • il Central Saint Martins College of Art and Design di Londra
  • il fondo di investimento per giovani stilisti creato dal Ministero della cultura e della comunicazione francese. Questa stessa passione ha spinto il Gruppo LVMH a istituire il premio LVMH Young Fashion Designers. L’iniziativa contribuisce alla prosperità e all’affermazione dei nuovi talenti, fondamentali per il dinamismo e la diversità dell’ecosistema della moda, ed è perfettamente in linea con le responsabilità del leader mondiale nel settore del lusso.