Premio LVMH Young Fashion Designer 2022, nona edizione: apertura candidature

LVMH

·

Le candidature per la nona edizione del Premio LVMH si sono aperte mercoledì 8 dicembre 2021.

Le candidature devono essere presentate tramite il sito web del Premio: lvmhprize.com.

La scadenza per la presentazione della candidatura è domenica 30 gennaio 2022.

La semifinale si terrà mercoledì 2 marzo 2022.

Sarà visibile sul sito del Premio e sui canali social da giovedì 3 a domenica 6 marzo 2022, e rappresenterà un’occasione per gli esperti del Premio e per il pubblico di scoprire e selezionare i designer in gara.

LVMH ha lanciato il Premio Young Fashion Designer nel 2013. Questa iniziativa, aperta a tutti gli appassionati di moda a livello mondiale, rappresenta l’impegno del Gruppo e delle sue Maison nel patrocinio di giovani talenti.

Il Premio LVMH è aperto a designer sotto i 40 anni provenienti da tutto il mondo, che abbiano prodotto almeno due collezioni di abbigliamento da donna, da uomo o genderless.

I designer premiati sono due:

  • Il vincitore del Premio LVMH Young Fashion Designer riceve una sovvenzione di 300.000 euro e può beneficiare di un programma di tutoraggio su misura. I team LVMH seguono il vincitore in diversi ambiti, tra cui sviluppo sostenibile, comunicazione, copyright e aspetti legali aziendali, oltre a marketing, produzione e gestione finanziaria del brand.
  • Il vincitore del Premio Karl Lagerfeld riceve una sovvenzione di 150.000 euro e può beneficiare di un programma di tutoraggio di un anno da parte dei team LVMH.

Inoltre, ogni anno, in collaborazione con diverse scuole di moda, il Premio riconosce tre neolaureati degni di nota. I selezionati sono invitati ad unirsi agli atelier delle Maison del Gruppo per un anno. Le candidature sono aperte dall’8 dicembre 2021 al 15 marzo 2022.

 

VINCITORI DELLE EDIZIONI PRECEDENTI

Nensi Dojaka (Vincitrice 2021)

KidSuper, Lukhanyo Mdingi, Rui (Premio Karl Lagerfeld 2021)

Ahluwalia, Casablanca, Chopova Lowena, Nicholas Daley, Peter Do, Sindiso Khumalo, Supriya Lele, Tomo Koizumi (Finalisti 2020)

Thebe Magugu (Vincitore 2019)

Hed Mayner (Premio Karl Lagerfeld 2019)

Doublet (Vincitore 2018)

Rokh (Premio Speciale 2018)

Marine Serre (Vincitrice 2017)

Kozaburo Akasaka (Premio Speciale 2017)

Grace Wales Bonner (Vincitrice 2016)

Vejas (Premio Speciale 2016)

Marques’Almeida (Vincitori 2015)

Jacquemus (Premio Speciale 2015)

Thomas Tait (Vincitore 2014)

Hood by Air (Premio Speciale 2014)

Miuniku (Premio Speciale 2014)

 

LVMH CELEBRA 25 ANNI A SOSTEGNO DI GIOVANI STILISTI

Per 25 anni, fin dalla fondazione di LVMH, le Maison del Gruppo hanno tratto ispirazione dalla passione per la creatività e l’innovazione, coltivando inoltre un patrimonio d’eccezione legato a un savoir-faire profondamente radicato nel tempo. Come spiega Bernard Arnault: “L’innovazione è più potente quando è il frutto di un patrimonio tramandato nel tempo.”

In ambiti così diversificati come la moda, la gioielleria, la profumeria, la pelletteria, la produzione del vino e l’orologeria, i brand e i designer di LVMH si distinguono per la ricerca dell’eccellenza e la passione unica per l’innovazione, l’inventiva e la creatività.

Poiché le loro origini, così come il loro futuro, custodiscono un legame intimo con la creatività, LVMH e i brand che lo compongono hanno sempre sostenuto attivamente il talento creativo. La creatività è uno dei valori principali del Gruppo, alla base di tutti i team, dai designer ai profumieri, fino agli chef de cave. Questo impegno ispira le Maison LVMH a sostenere attivamente la creatività in ogni sua forma. Per questo motivo, ad ottobre 2014, la Fondation Louis Vuitton per l’arte contemporanea è stata aperta al pubblico in un sontuoso edificio progettato da Frank Gehry, arricchendo così il costante sostegno di LVMH alle arti.

Motivato da questa passione per la creatività, per molti anni il Gruppo LVMH ha dimostrato il suo sostegno al mondo della moda a livello globale lanciando iniziative filantropiche, tra cui:

  • gli ANDAM Fashion Awards (Association Nationale de Développement des Arts de la Mode)
  • il Festival internazionale di moda e fotografia di Hyères
  • il Central Saint Martins College of Art and Design di Londra
  • il fondo di investimento per giovani designer creato dal Ministero della cultura e della comunicazione francese.

Questa stessa passione ha spinto il Gruppo a istituire il premio LVMH Young Fashion Designer. L’iniziativa contribuisce all’affermazione di nuovi talenti, fondamentali per il dinamismo e la diversità dell’ecosistema della moda, ed è perfettamente in linea con le responsabilità del leader mondiale nel settore del lusso.