Premio LVMH Young Fashion Designer 2022, nona edizione: LVMH annuncia la data della finale 2022 e la composizione della Giuria

LVMH

·

In seguito alle semifinali del Premio LVMH il 4 e il 5 marzo, LVMH è lieto di annunciare che la finale dell’ottava edizione del Premio LVMH Young Fashion Designer si terrà giovedì 2 giugno 2022 presso la Fondation Louis Vuitton.

Durante la finale, la Giuria sceglierà i vincitori del Premio LVMH e del Premio Karl Lagerfeld tra otto finalisti. La Giuria, composta da Jonathan Anderson, Maria Grazia Chiuri, Nicolas Ghesquière, Kim Jones, Stella McCartney, Delphine Arnault, Jean-Paul Claverie e Sidney Toledano, accoglie quest’anno due nuovi membri: Nigo, Direttore Artistico di Kenzo, e Silvia Venturini Fendi, Direttrice Artistica degli accessori e delle collezioni uomo di Fendi.

La cerimonia di premiazione sarà trasmessa sui nostri social media, portando il pubblico anche dietro le quinte.

Gli otto finalisti sono:

ASHLYN di Ashlynn Park, Corea del Sud, abbigliamento da donna

ERL di Eli Russell Linnetz, Stati Uniti, abbigliamento da donna, da uomo e collezioni unisex

KNWLS di Charlotte Knowles, Regno Unito e Alexandre Arsenault, Canada, abbigliamento da donna

ROISIN PIERCE di Róisín Pierce, Irlanda, abbigliamento da donna

RYUNOSUKEOKAZAKI di Ryunosuke Okazaki, Giappone, collezioni unisex

S.S. DALEY di Steven Stokey Daley, Regno Unito, abbigliamento da uomo

TOKYO JAMES di Iniye Tokyo James, Nigeria, abbigliamento da donna e da uomo

WINNIE NEW YORK di Idris Balogun, Stati Uniti, abbigliamento da uomo

VINCITORI DELLE EDIZIONI PRECEDENTI

Nensi Dojaka (vincitore 2021)

KidSuper, Lukhanyo Mdingi, Rui (Premio Karl Lagerfeld 2021)

Ahluwalia, Casablanca, Chopova Lowena, Nicholas Daley, Peter Do, Sindiso Khumalo, Supriya Lele, Tomo Koizumi (finalisti 2020)

Thebe Magugu (vincitore 2019)

Hed Mayner (Premio Karl Lagerfeld 2019)

Doublet (vincitore 2018)

Rokh (Premio speciale 2018)

Marine Serre (vincitore 2017)

Kozaburo Akasaka (Premio speciale 2017)

Grace Wales Bonner (vincitore 2016)

Vejas (Premio speciale 2016)

Marques’Almeida (vincitore 2015)

Jacquemus (Premio speciale 2015)

Thomas Tait (vincitore 2014)

Hood by Air (Premio speciale 2014)

Miuniku (Premio speciale 2014)

 

LVMH CELEBRA 25 ANNI A SOSTEGNO DI GIOVANI STILISTI

Per 25 anni, fin dalla fondazione di LVMH, le Maison del Gruppo hanno tratto ispirazione dalla passione per la creatività e l’innovazione, coltivando inoltre un patrimonio d’eccezione legato a un savoir-faire profondamente radicato nel tempo. Come spiega Bernard Arnault: “L’innovazione è più potente quando è il frutto di un patrimonio tramandato nel tempo”.

In ambiti così diversificati come la moda, la gioielleria, la profumeria, la pelletteria, la vinificazione e l’orologeria, i brand e i designer di LVMH si distinguono per la ricerca dell’eccellenza e la passione unica per l’innovazione, l’inventiva e la creatività.

Poiché le loro origini, così come il loro futuro, custodiscono un legame intimo con la creatività, LVMH e i brand che lo compongono hanno sempre sostenuto attivamente il talento creativo. La creatività è uno dei valori principali del Gruppo, alla base di tutti i team, dai designer ai profumieri, fino agli chef de cave. Questo impegno ispira le Maison LVMH a sostenere attivamente la creatività in ogni sua forma. Per questo motivo, nell’ottobre 2014 la Fondation Louis Vuitton per l’arte contemporanea è stata aperta al pubblico in un sontuoso edificio progettato da Frank Gehry, arricchendo così il costante sostegno di LVMH alle arti.

Motivato da questa passione per la creatività, per molti anni il Gruppo LVMH ha dimostrato il suo appoggio al mondo della moda a livello globale lanciando iniziative filantropiche, tra cui:

  • gli ANDAM Fashion Awards (Association Nationale de Développement des Arts de la Mode);
  • il Festival internazionale di moda e fotografia di Hyères;
  • il Central Saint Martins College of Art and Design di Londra;
  • il fondo di investimento per giovani designer creato dal Ministero della cultura e della comunicazione francese.

Questa stessa passione ha spinto il Gruppo a istituire il Premio LVMH Young Fashion Designer. L’iniziativa contribuisce all’affermazione di nuovi talenti, fondamentali per il dinamismo e la diversità dell’ecosistema della moda, ed è perfettamente in linea con le responsabilità del leader mondiale nel settore del lusso.