RIMOWA festeggia l’80° anniversario della sua iconica valigia in alluminio
Moda e Pelletteria
·
Nel 1937, RIMOWA ha rivoluzionato il mondo dei viaggi utilizzando per la prima volta l’alluminio per realizzare una valigia leggera. Ispirata agli albori della storia dell’aviazione, l’emblematica valigia in alluminio RIMOWA è diventata una vera e propria icona del viaggiare. Per celebrare l’80° anniversario della sua ideazione, RIMOWA ha realizzato una campagna che ripercorre la storia della valigia, assieme alle vicende di alcuni suoi celebri proprietari che ormai la considerano un accessorio indispensabile…
La creazione della valigia in alluminio RIMOWA negli anni Trenta è dovuta a una serie di casualità e circostanze. In seguito a un incendio presso la fabbrica dell’azienda, l’unico materiale conservatosi fu un pezzo di metallo, e fu proprio questo episodio a dar vita all’idea di progettare una valigia in alluminio, leggera e robusta. Da allora il marchio ha portato avanti il suo percorso d’innovazione creando una gamma di valigie, divenuta oggi un’icona, che nel 2017 celebra il suo 80° anniversario.

RIMOWA ha saputo rivoluzionare la cultura dei viaggi perseguendo come obiettivo la produzione di valigie incredibilmente resistenti. Il design immediatamente riconoscibile è stato quindi riproposto in scala ridotta, trasformandosi in un accessorio imprescindibile per i viaggiatori di tutto il mondo. Al 1976 risalgono invece le prime valigie impermeabili in grado di proteggere le attrezzature più delicate dall’acqua, l’umidità, il caldo e il freddo, che hanno reso RIMOWA un prodotto prediletto da registi, fotografi e avventurieri di ogni sorta.
Con il suo inconfondibile e caratteristico design a righe, la valigia RIMOWA è sinonimo di costante ricerca verso l’eccellenza, unendo tecniche artigianali, alta tecnologia, qualità impeccabile ed eleganza senza tempo. La produzione di ogni valigia presso lo stabilimento di Colonia richiede circa 205 componenti e oltre 90 lavorazioni.

Per festeggiare l’80° anniversario della sua valigia in alluminio, RIMOWA ha invitato alcuni clienti prestigiosi della Maison a presentare il loro bagaglio in alluminio e a condividere racconti di viaggio. Tra questi lo stilista Karl Lagerfeld, il regista David Fincher, la giornalista Carine Roitfeld, lo chef Massimo Bottura (3 stelle Michelin) e Virgil Abloh, l’ideatore del marchio Off-White.
La campagna comprende inoltre un video girato da Dan Tobin Smith che illustra il processo di produzione di una valigia nel laboratorio della sede dell’azienda a Colonia, in Germania.
Altre informazioni sono disponibili qui.