RIMOWA, leader mondiale nella produzione di valigeria di alta qualità, entra a far parte del gruppo LVMH

LVMH

·

Dieter Morszeck, nipote del fondatore di RIMOWA, ha scelto di associarsi al gruppo LVMH per preservare lo spirito di eccellenza e la visione a lungo termine che hanno ispirato la sua famiglia e i dipendenti dell’azienda da oltre un secolo.

L’accordo prevede che Dieter Morszeck venda una partecipazione di maggioranza al gruppo LVMH pur mantenendo una quota della società e le proprie funzioni manageriali.

RIMOWA diventerà la prima Maison tedesca del gruppo LVMH.

Al termine della transazione, Alexandre Arnault sarà nominato co-CEO di RIMOWA.

Nata a Colonia nel 1898 come produttore di valigeria e pelletteria, RIMOWA è diventata nel corso del XX secolo una delle maison emblematiche nella produzione di valige innovative e di alta qualità. RIMOWA ha costruito la sua reputazione sulla progettazione di valigie leggere e di facile impiego e oggi rappresenta il punto di rifermento del settore in termini di qualità tedesca.

Sin dalla sua creazione ad opera di Paul Morszeck, l’innovazione è il fulcro della strategia di RIMOWA. Nel 1937, suo figlio Richard lancia la prima valigia in alluminio del mercato. La struttura in allumino a scanalature parallele, che da allora la contraddistingue, ha contribuito alla notorietà di RIMOWA tra una clientela internazionale sofisticata. Suo figlio Dieter progetta nel 1976 la prima valigia in metallo impermeabile all’acqua. Da allora le valigie RIMOWA sono diventate il compagno di viaggio dei più grandi registi, fotografi e giornalisti.

RIMOWA ha in seguito rivoluzionato il settore quando, nel 2000, ha lanciato la prima valigia in policarbonato. Un sistema brevettato di cuscinetti a sfera garantisce una stabilità ottimale.  Inoltre, dal 2014 ha sviluppato la sua gamma esclusiva “Bossa Nova”, che abbina il policarbonato leggero all’eleganza della pelle. Questa valigia è un omaggio all’artista e botanica inglese Margaret Mee che dedicò la sua vita a dipingere e a proteggere le piante dell’Amazzonia. RIMOWA devolve una parte dei proventi delle vendite all’Associazione Saúde e Alegria che sostiene progetti sociali in Amazzonia.

Più di recente, in collaborazione con Lufthansa, RIMOWA ha lanciato Electronic Tag. Questa innovazione semplifica il check-in dei bagagli. Grazie a uno smartphone, i dati presenti sulla carta d’imbarco sono trasmessi tramite Bluetooth all’etichetta elettronica integrata all’interno delle valigie RIMOWA.

Da oltre 60 anni, le valigie RIMOWA si ispirano all’epopea dell’aviazione commerciale e alla fusoliera del primo aereo di linea interamente in metallo, il Junkers F-13. Grazie all’impegno finanziario e allo spirito pionieristico di RIMOWA, un progetto di sette anni ha permesso di ricostruire questo aereo leggendario. Il volo inaugurale si è svolto il 15 settembre 2016, a quasi un secolo di distanza dalla sua prima utilizzazione commerciale nel 1919. Questa rinascita simboleggia il patrimonio eccezionale della Maison.

Dieter Morszeck ha commentato: “Mio nonno fondò RIMOWA più di un secolo fa ed io sono entrato in azienda 44 anni fa. Affidando questa impresa familiare al gruppo LVMH, garantiamo un futuro promettente a tutti i dipendenti di RIMOWA. Negli ultimi due anni ho avuto l’opportunità di stabilire stretti legami con la famiglia Arnault, in particolare con Alexandre. Insieme abbiamo dialogato a lungo sulle interessanti prospettive di sviluppo che ci aspettano in futuro e sui valori comuni che condividiamo. Sono felice che lui si sia unito a RIMOWA e ho piena fiducia nelle sue capacità di accelerare lo sviluppo del business al mio fianco.”

Alexandre Arnault ha commentato: “RIMOWA è una bellissima azienda che ho avuto il piacere di seguire come fedele cliente da diversi anni. RIMOWA rivoluziona il settore della valigeria da oltre un secolo, le sue valigie sono rinomate per la loro qualità, funzionalità e design unici. È un onore per me di associarmi a RIMOWA per lavorare insieme a Dieter.”

Bernard Arnault ha commentato: “RIMOWA è un brand con una tradizione unica. Condividiamo con Dieter Morszeck la stessa passione per l’innovazione e il desiderio di offrire prodotti di altissima qualità nel solco di una tradizione artigianale europea. Il fatto che RIMOWA sia la prima azienda tedesca a far parte del gruppo LVMH è per me un’altra grande soddisfazione. La Germania è riconosciuta in tutto il mondo per la vitalità delle sue imprese familiari e per la qualità dei suoi prodotti. Sono felice che oggi LVMH abbia l’opportunità di farne parte grazie a RIMOWA.”

In concomitanza con la transazione, Dieter Morszeck ha creato anche la Fondazione RIMOWA Dieter Morszeck, a cui verrà devoluta una parte sostanziale dei proventi delle vendite. La fondazione ha lo scopo di sostenere progetti di ricerca scientifica, di salute pubblica, di istruzione e di aiuto umanitario sia in Germania sia a livello internazionale.

La transazione, soggetta all’approvazione dell’autorità per la concorrenza, si riferisce all’80% delle azioni per un valore di 640 milioni di euro e sarà perfezionata a gennaio 2017. Per l’esercizio 2016, RIMOWA prevede di superare i 400 milioni di euro di fatturato.

RIMOWA

RIMOWA è il leader mondiale delle valigie di alta qualità e di alta tecnologia. Dal 1898, RIMOWA fonda la sua produzione di valigie sulla qualità e l’innovazione, introducendo l’alluminio nel 1937 e il policarbonato a partire dal 2000. RIMOWA, che conta 3000 impiegati nel mondo, assicura l’integralità del design e della progettazione dei prodotti in Germania, nonché la maggior parte della loro produzione, combinando savoir-faire artigianale e tecnologia di precisione. RIMOWA, che ancora oggi appartiene ed è diretta dalla famiglia fondatrice, con sede sociale a Colonia, ha conosciuto una crescita continua a partire dal 1982, sotto la presidenza di Dieter Morszeck, nipote del fondatore Paul Morszeck. I prodotti RIMOWA sono distribuiti in 65 paesi, tramite circa 150 negozi monomarca e una rete di rivenditori specializzati, con un fatturato che dovrebbe superare i 400 milioni di euro alla fine del 2016. Nel 2015, RIMOWA è stata nominata migliore azienda del Mittelstand dal Munich Strategy Group.