Rinasce il fascino senza tempo dell’hotel Splendido Mare di Portofino

Altre attività

·

Splendito Mare Belmond

L’hotel Splendido Mare, rifugio segreto a Portofino e proprietà di Belmond (LVMH), riaprirà le sue porte nell’aprile 2021. Dopo diversi mesi di ristrutturazione e un restyling totale curato dallo studio parigino Festen Architecture, lo Splendido Mare è di nuovo pronto ad accogliere gli amanti della dolce vita italiana.

Da guest house per pescatori a rifugio per viaggiatori in cerca di esperienze magiche, la storia di Splendido Mare incaarna l’impegno di Belmond di preservare le notevoli proprietà che appartengono al suo patrimonio, pur rimanendo fedele allo spirito del luogo. Splendido Mare è il primo hotel rinnovato da Belmond da quando è entrato a far parte del Gruppo LVMH nel 2019. Per far rivivere questa guest house dal fascino cinematografico e situata nel cuore della famosa Piazzetta di Portofino, Belmond si è affidato a Festen Architecture, uno studio di design co-fondato da Charlotte de Tonnac e Hugo Sauzay.

Per il nuovo design, il duo si è ispirato alla storia dello Splendido Mare, ai suoi modesti inizi e al paesaggio tipico della Riviera Ligure. “Vogliamo che gli ospiti si sentano perfettamente a loro agio, come a casa, ma anche che apprezzino lo spirito storico e la connessione che abbiamo cercato di creare tra il design dell’hotel e i suoi dintorni”, afferma Charlotte de Tonnac.

Gli emblematici toni pastello liguri, tradizionalmente usati per decorare le facciate e le persiane delle case sulla costa, sono stati utilizzati per accentuare i soffitti dell’hotel. Le tonalità ambra e verde acqua riflettono la tradizione locale, così come le piastrelle bianche e gialle dei bagni si ispirano alle cabine in spiaggia delle vicine località balneari.

L’hotel è immerso in un’atmosfera nautica. Le 7.000 piastrelle di terracotta del ristorante ricordano il sole riflesso sull’acqua increspata, afferma Hugo Sauzay. Il legno usato tradizionalmente per le barche ormeggiate nel porticciolo di Portofino è stato verniciato a mano per decorare 14 camere e suite dai nomi evocativi come La Marea. Le testiere dei letti sono intarsiate con motivi di corde, mentre il nodo nautico, emblema dello Splendido Mare è ripreso nelle chiavi delle camere. Festen Architecture ha giocato con i codici iconici italiani degli anni 40 e 50, l’artigianato locale e lo spirito contemporaneo. Le poltrone in noce di Guglielmo Ulrich si uniscono alle lampade da tavolo di Oscar Torlasco, e il design del pavimento in legno trae ispirazione dalla chiesa di San Giorgio a Portofino.

I materiali pregiati, provenienti da diverse regioni italiane, occupano un posto d’onore, come il marmo di Carrara, le lampade da parete in vetro di Murano e i raffinati tessuti di Loro Piana. La collezione d’arte a cura dell’artista Gabriele Cappelli, include opere dalla semplicità moderna, così come le fotografie e le opere d’arte cinematografiche. Un’altra fonte d’ispirazione è stata Ava Garnder, che nel 1954 soggiornò allo Splendido Mare durante le riprese del film The Barefoot Contessa di Joseph L. Mankiewicz.

Splendido Mare si è rivolto allo stilista milanese Arthur Arbesser per creare delle divise eleganti per il personale. Il designer, finalista del Premio LVMH 2015, ha voluto rendere omaggio allo stile moderno, creando motivi geometrici. Si è ispirato alla bellezza mozzafiato del parco naturale di Portofino e alla sua caratteristica luminosità. Il colore blu intenso delle divise, create in Toscana, evoca i mutevoli colori del mare a seconda dell’ora del giorno.

Per maggiori informazioni sulla riapertura e il nuovo design di Splendido Mare collegati a @belmondsplendidomare. Le prenotazioni possono essere effettuate sul sito belmond.com