Riscoprire La Samaritaine con una mostra high-tech

Un’innovativa esposizione intitolata La Maison du Projet 2.0 offre un’immersione a 360° nell’universo della Samaritaine di domani.

Tre postazioni di realtà virtuale Oculus Rift regalano ai visitatori un’incredibile esperienza, consentendo loro di immergersi nel cuore dell’iconico grande magazzino parigino, mentre degli schermi HD rivelano l’abbagliante bellezza di Parigi. Un attore francese guida il pubblico in questo viaggio senza precedenti nel cuore della nuova Samaritaine, mettendo alla prova le sue conoscenze sul grande magazzino e invitandolo a scoprire un modello cinematico dell’emblematico progetto di restauro in corso nella capitale francese.

Mentre alla Samaritaine iniziano i lavori di rinnovo, un’esposizione intitolata La Maison du Projet 2.0 rivela il futuro di questo luogo leggendario.

© Didier Cocatrix

 

Sin dall’apertura nel 1870, La Samaritaine non ha mai cessato di evolvere, divenendo progressivamente una delle più rimarchevoli icone dell’architettura parigina ed esprimendo sempre con fierezza la sua identità avanguardistica. Con il grande progetto di restauro ideato dallo studio di architettura SANAA, l’edificio continua a vivere la propria vocazione. La nuova planimetria rivisita interamente gli spazi, ponendo l’accento sull’apertura e la luminosità e trasforma La Samaritaine in un’emblematica espressione di modernità. L’approccio innovativo si applica a tutti i livelli del progetto, dall’offerta commerciale all’applicazione delle migliori pratiche ambientali e alla tutela del patrimonio architettonico, ispirato da una creatività architettonica dinamica che integra con eleganza il nuovo edificio nel tessuto urbano.

 

© Didier Cocatrix

 

Dopo i lavori il complesso si estenderà su 70.000 metri quadrati e includerà un centro commerciale, un hotel di lusso Cheval Blanc con 72 stanze e suite, nonché degli alloggi sociali e un asilo nido, creando 4.400 posti di lavoro tra impieghi diretti e indiretti e occupazione derivante dall’indotto.

La nuova Samaritaine aprirà le porte nell’ultimo trimestre del 2018, dopo 3 anni di lavori.